Home » News » Cronaca » Pomezia, la ‘Poesipittura’ arriva a scuola: successo del progetto all’elementare di via Matteotti

Pomezia, la ‘Poesipittura’ arriva a scuola: successo del progetto all’elementare di via Matteotti

Pubblicato il

Poesipittura a Pomezia. Questa recente forma artistica è stata portata con grande successo nella scuola elementare di via Matteotti grazie all’insegnante Mary Potenza, nota poetessa, che ha coinvolto colleghi e, soprattutto, i bambini delle classi terze, quarte e quinte dell’istituto, in un percorso durato tre mesi, dal 29 Febbraio 2016 al 6 Giugno. L’8 Giugno si è tenuta la Mostra finale dei lavori svolti.
“Questo progetto ha portato la Poesipittura nella nostra scuola, già dall’anno scorso con il progetto in orario curricolare che ho tenuto con la mia classe – ha spiegato Mary Potenza al termine della manifestazione di lunedì – Anche quest’anno l’ho tenuto anche in orario curricolare con i miei alunni della classe prima sez. A. Con orgoglio il nostro C.D. Via Matteotti è stato il primo istituto in Italia a seguire un progetto extracurricolare e curricolare di Poesipittura, entrambi inseriti nel PTOF di istituto, documentato con la lettera dei fondatori della nuova corrente artistico-letteraria inviata alla Dirigente dello scorso anno Prof.ssa Carmela Crea”.
Il progetto ha fornito un arricchimento agli alunni delle classi aderenti: i piccoli alunni hanno sperimentato varie tecniche pittoriche come il puntinismo, il tratteggio corto e lungo, il cubismo geometrico e non geometrico, la texture per arrivare al prodotto finale, la realizzazione di un quadro su una tela corredato dei loro versi spontanei.
“Dalle opere espresse sulle tele traspare il grande spirito creativo degli allievi, con espressioni e sensazioni impresse nei loro quadri dove poesia e pittura si sono uniti in un unico prodotto”, ha proseguito.
Ogni alunno ha operato in piena libertà, e la sperimentazione dei percorsi è stata affidata alle libere scelte dei ragazzi e alla creatività dell’insegnante.
Una cinquantina i quadri prodotti dagli alunni ed esposti l’8 giugno: ogni alunno ha ideato e creato il proprio quadro corredato di versi espressi in poesie e haiku, con la realizzazione di opere astratte e figurative scelte dai bambini stessi.
Alla mostra finale sono intervenuti la Storica e Critica d’Arte Dott.ssa Fabrizia Ranelletti, il Maestro d’Arte pometino Paolo Sommaripa, artisti e pittori del territorio: Eliano Stella, Fiorella Ciocci, Malaica D’agostini e Laura Palmieri ed Anna Gana. Il chitarrista Salvatore Piccirillo ha allietato l’evento con musica di sottofondo e accompagnato gli alunni nell’esecuzione del brano dedicato alla Poesipittura.
Numeroso il pubblico presente, che ha mostrato apprezzamento per questo progetto innovativo per Pomezia.

Impostazioni privacy