Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Il Volo a Sanremo 2024 con Capolavoro: testo canzone, chi sono, età, carriera, chi sono le fidanzate, vita privata del trio musicale

Il Volo a Sanremo 2024 con Capolavoro: testo canzone, chi sono, età, carriera, chi sono le fidanzate, vita privata del trio musicale

Pubblicato il
Il Volo

Il Volo è un gruppo musicale italiano salito alla ribalta con la vittoria di Sanremo nel 2015. E quest’anno torneranno sul palco dell’Aristo. Il trio, composto da Piero, Ignazio e Gianluca, è riuscito ad ottenere un successo planetario: ecco tutto quello che sappiamo su di loro!

Il Volo
Il volo a Sanremo: attesa per la loro partecipazione dopo il successo nel 2015 – (ilcorrieredellacitta.com)

Le loro performance sono conosciute in tutto il mondo. Ma cosa conoscete tutto di questi tre artisti? Sapevate che hanno un grande maestro della musica italiana come loro amico intimo? E che dire della loro vita privata? In attesa di vedere il loro cammino a Sanremo ripercorriamone insieme esordi e carriera. 

Il Volo: dagli esordi al successo mondiale

I tre giovani ragazzi si sono conosciuti e uniti durante la seconda edizione del talent Ti lascio un canzone, nel 2009, grazie all’intuizione del regista Roberto Cenci. L’esperienza in televisione ha dato enorme visibilità al trio che si è immediatamente fatto notare dai produttori discografici di fama internazionale, e la Geffen ha deciso di metterli sotto contratto per la pubblicazione di un album. Il loro debutto discografico, Il Volo, arriva nel 2010.

I componenti del gruppo: chi sono, età

Il Volo è un trio composto dai tenori Piero Barone (nato a Naro il 24 giugno del 1993 sotto il segno del Cancro), Ignazio Boschetto (nato a Bologna il 4 ottobre del 1994 sotto il segno della Bilancia) e il baritono Gianluca Ginoble (nato a Roseto degli Abruzzi l’11 febbraio 1995 sotto il segno dell’Aquario). I tre provengono tutti da famiglie semplici e umili: sono figli di un falegname, un carrozziere e un trasportatore di medicinali.

La carriera del trio musicale

Hanno un successo clamoroso negli USA: dopo la partecipazione come ospiti ad American Idol, il loro disco raggiunge la decima posizione della classifica Billboard 200. Nel 2012 esce il loro secondo album, We are Love con la presenza di due duetti di prestigio: uno con Placido Domingo e l’altro con Eros Ramazzotti. Nel 2013, forti ormai della fama consolidata, hanno realizzato il loro primo disco a sfondo natalizio. Hanno vinto il Festival di Sanremo nel 2015 con il brano Grande Amore. Sempre nello stesso anno hanno partecipato all’Eurovision Song Contest: si sono classificati al terzo posto e hanno ottenuto il premio della critica. Nel 2019 hanno partecipato per la seconda volta a Sanremo e sono tornati sul palco dell’Ariston con il brano Musica che resta.

La vita privata e Instagram

Piero Barone, il componente più grande del gruppo, è stato legato sentimentalmente a Valentina, la figlia di Massimiliano Allegri: la storia si è conclusa nel febbraio 2019. Gianluca Ginoble è fidanzato con una ragazza abruzzese, ma di lei si sa veramente poco. Ancora più riservato è Ignazio Boschetto: della sua vita privata sappiamo pochissimo, ma a quanto pare al momento è single e felice. Sono molto attivi sui social e possiedono un account Facebook, Instagram e Twitter. Su Instagram il Volo ha un account ufficiale da oltre 790 mila followers. Non tutti sanno che sono intimi amici di Andrea Bocelli.

Il Volo a Sanremo 2024 con “Capolavoro”: testo e significato canzone

Per quanto riguarda l’edizione 2024 del Festival di Sanremo, il trio parteciperà con il brano intitolato “Capolavoro“,  il cui testo è stato già postato sul profilo Instagram ufficiale del gruppo. Si tratta di una canzone che parla dell’arrivo improvviso di una persona in grado di cambiarci la vita. Una persona straordinaria che proprio non ci aspettavamo. Il che rende tutto, chiaramente, ancor più speciale. 

Testo Capolavoro Il Volo
Capolavoro, il testo della canzone de Il Volo a Sanremo 2024 – (ilcorrieredellacitta.com)

 

Impostazioni privacy