Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Franco Oppini: chi è, età, carriera, canzoni, Alba Parietti, moglie, figlio, Instagram

Franco Oppini: chi è, età, carriera, canzoni, Alba Parietti, moglie, figlio, Instagram

Pubblicato il
Franco Oppini ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi Franco Oppini, Enzo Decaro ed Enrico Beruschi, che si racconteranno a cuore aperto. Dalla carriera ai successi, loro che hanno stravolto la comicità, all’amore. E alla vita privata. 

Dagli studi al debutto con i Gatti di Vicolo Miracoli

Franco Oppini è nato a Quistello il 15 febbraio del 1950. Ha iniziato la propria carriera di comico nel 1971 a Verona, dopo essersi diplomato al Liceo Ginnasio Statale Scipione Maffei. Insieme a Jerry Calà, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby ha formato I Gatti di Vicolo Miracoli.  Oppini ha debuttato cinematograficamente da solo nel 1976 con un piccolo film a fianco di Tomas Milian e Lili Carati.

Tra i suoi album e singoli con I Gatti di Vicolo Miracoli ricordiamo:

  • In caduta libera
  • Le più belle canzoni
  • Una città
  • Capito?”
  • Ciao
  • L’aerobica è chic/Koppa la vecia. 

Gli esordi sullo schermo

Ma la carriera cinematografica vera e propria si è sviluppata sotto l’ala di Carlo Vanzina che lo ha diretto in Arrivano i gatti e Una vacanza bestiale. Franco Oppini ha recitato in numerose serie e miniserie televisive e ha esordito anche a teatro, nel 1990, quando ha preso parte alla pièce Skandalon di Memé Perlini. Nell’anno 2016-2017 ha intrapreso un rapporto musicale con i Terapia Band per le sue serate di cabaret cantato.

Serie Tv e programmi 

Tra le serie in cui compare ricordiamo Colletti bianchi del 1988, dal discreto successo mediatico. Nel 2009 lavora a fianco di Quelli che il calcio, la famosa trasmissione condotta da Simona Ventura. Ancora lo troviamo nel ruolo de ”Il Signore di Campireali” nella serie televisiva in costume Il falco e la colomba, diretta da Giorgio Serafini.

Vita privata e la relazione con Alba Parietti

Ma veniamo alla vita privata. Franco Oppini dal 1981 al 1990 è stato sposato con Alba Parietti. Il matrimonio fu celebrato nella città di Milano il 10 febbraio del 1981. Dall’unione, nel 1982, è nato il figlio Francesco (giornalista sportivo e commentatore delle partite della Juventus su Diretta stadio ed è subito goal). Franco Oppini nel 2003 si è sposato una seconda volta con l’astrologa Ada Alberti. Con lui ha sempre avuto un ottimo buon rapporto, anche se Francesco ha un legame più forte con la madre. 

I social 

Diciamolo sin da subito: appartiene alla vecchia scuola per anagrafe e impostazione professionale. Dunque non ha nessun social di riferimento, tantomeno Instagram. E’ possibile seguirlo solamente attraverso le riviste ufficiali che si occupano di spettacolo e dei suoi protagonisti. 

Impostazioni privacy