Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Come è morto Piero Sonaglia, l’assistente di studio di Uomini e Donne e Tu si que Vales: età, carriera

Come è morto Piero Sonaglia, l’assistente di studio di Uomini e Donne e Tu si que Vales: età, carriera

Pubblicato il
I funerali di Piero Sonaglia, assistente di studio, a Roma sabato 9 aprile 2022

Lutto nel piccolo schermo e nella famiglia di Uomini e Donne e Tu si que Vales, due programmi di successo di Canale 5, che tengono compagnia al pubblico, ormai da anni. E teneva compagnia, a suo modo, anche Piero Sonaglia, il celebre assistente di studio, un ‘compagno’ fedele, sempre presente nei programmi prodotti dall’azienda Fascino, che vede al timone Maria De Filippi. Piero è morto e ad annunciare la sua scomparsa, questa mattina, è stato il regista Roberto Cenci, che lo ha ricordato con un post su Instagram. 

Chi era Piero Sonaglia

Per la prima volta Piero Sonaglia è apparso in televisione, quando aveva solo 21 anni, nel programma La Corrida. Poi, da quel momento ha deciso di dedicarsi alla sua più grande passione, che è poi diventata a tutti gli effetti un lavoro: stare sì nel mondo dello spettacolo, ma dietro le quinte in qualche modo. Piero Sonaglia, infatti, era un noto assistente di studio, che si è fatto conoscere nel tempo soprattutto per la sua presenza fissa a Uomini e Donne. Poi ha continuato a lavorare con Maria De Filippi anche per Amici e Tu si que Vales, diventando a tutti gli effetti un punto di riferimento. E oggi la triste notizie, che nessuno si aspettava. 

La morte dopo una partita di calcetto

Piero Sonaglia è morto dopo aver giocato una partita di calcetto a Ostia, dove viveva ormai da anni. Aveva giocato insieme al figlio Piero. Dopo la partita è uscito dal campo di via Amenduini e si è diretto verso gli spogliatoi. Ad un tratto si è accasciato. I presenti hanno capito che si poteva trattare di una cosa grave e hanno chiamato i soccorsi. Ma per Piero non c’è stato nulla da fare. Probabilmente si è trattato di un infarto da trauma. Sul corpo di Sonaglia verrà comunque effettuata l’autopsia, già disposta dal Magistrato di turno. La salma è stata trasferita all’istituto di Medicina legaledi Tor Vergata.

L’ultima intervista

Nell’ultima intervista rilasciata nel 2019 al magazine di Uomini e Donne, Piero Sonaglia aveva parlato del suo lavoro: “Nelle grandi trasmissioni come Amici l’assistente di studio diventa un punto di riferimento per tutti i reparti, perché comunica costantemente, attraverso le cuffie, con la regia e coordina ciò che accade in puntata. Una figura unica all’interno del team, anche se mi ritengo semplicemente un ingranaggio di un più grande meccanismo”. Come dimenticare, tra le altre cose, i siparietti divertenti a Uomini e Donne con l’opinionista Tina Cipollari?

I messaggi di vicinanza e il ricordo di Gianni Sperti

Piero resterà nel cuore di tutti. E i messaggi di cordoglio e vicinanza di questi minuti lo dimostrano. Parole di affetto da parte di Gianni Sperti, una delle presenze fisse di Uomini e Donne: “Le chiacchiere dietro le quinte e le risate, perché tu sei sempre stato solare. Il tuo sguardo protettivo che mi confortava nei momenti difficili durante le registrazioni. Mi mancherai”. E Piero mancherà anche al ballerino Marcello Sacchetta, professionista della scuola di Amici, che gli ha dedicato un’emozionante storia su Instagram. 

https://twitter.com/riveacorymbosa/status/1510211875186827266

L’addio di Maria De Filippi

È incredula, non riesce a darsi pace Maria De Filippi. Proprio lei, l’amata conduttrice, che è ‘cresciuta’ insieme a Piero e che, sui social, si è lasciata andare a un lunghissimo e commosso ricordo. 

Fa davvero malissimo. La tua voce, il tuo volto, il tuo sguardo attento, il tuo modo di esserci, la capacità di ascoltare. Sempre teso a cercare di fare la cosa giusta. Ho iniziato con te. Ho vissuto il mio lavoro sempre con te, con il tuo sorriso e le tue spalle forti, pronto a portare la tua squadra e me per prima, sempre sani e salvi in porto. Nel modo giusto, per tutti. E ogni volta che sarò in studio non smetterò di cercare il tuo sguardo nella certezza che ti troverò, che mi capirai in un secondo come sempre, nella certezza che alzerai il pollice per dirmi che va tutto bene. Ti ho voluto bene, ti voglio bene e te ne vorrò sempre. Maria”

https://www.instagram.com/p/Cb2QuPmsDZT/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy