Home » Ambiente » Erosione a Torvaianica, Stefano Mengozzi presenta una mozione: “Il litorale sta chiedendo aiuto”

Erosione a Torvaianica, Stefano Mengozzi presenta una mozione: “Il litorale sta chiedendo aiuto”

Pubblicato il

Il Consigliere Comunale di minoranza Stefano Mengozzi (Pomezia Domani) ha presentato stamani una mozione sul tema dell’erosione a Torvaianica che giustappunto alle scorse elezioni era stato definito da tutti i candidati a Sindaco come cruciale per preservare il futuro – soprattutto economico – del litorale di Pomezia. Ma tradurre idee e proposte in azioni pratiche è ben altra cosa.

Che lo scenario fosse grave in vista dell’arrivo dell’inverno era chiaro e le prime mareggiate non hanno fatto altro che, purtroppo, confermare le previsioni.

A servire, come più volte sottolineato, è una sinergia con gli enti superiori per cercare quantomeno di frenare un fenomeno, quello dell’erosione, che sembra sempre più irreversibile per tutta una serie di cause. Fin qui però, oltre lo scambio (inutile?) di corrispondenza tra enti ai vari piani della gerarchia amministrativa non si è andati e il mare, di conseguenza, continua a mangiarsi inesorabilmente ampi spazi di litorale.

(foto di Alessandro Fronzi)

Mareggiata 1

Immagine 1 di 3

La mozione di Stefano Mengozzi

Ecco dunqueil documento prodotto dal consigliere Mengozzi.

“La costa di Torvaianica è a rischio. I danni riportati dopo le mareggiate di questi giorni sono enormi. E si aggiungono ai disagi già causati dal maltempo del marzo scorso.Tante le attività colpite, molti i contraccolpi sul nostro patrimonio costiero”.

“Ho presentato stamattina una mozione per chiedere l’attivazione di un tavolo tecnico con Regione Lazio e associazioni di categoria per studiare soluzioni immediate che diano respiro alle attività e proteggano le nostre coste”.

“Serve un accordo e servono fondi: ma prima di tutto serve un segnale di impegno su questo tema che negli ultimi anni è stato completamente disatteso”.

 

Impostazioni privacy