Home » Ambiente » Taormina raccontata in pochi video

Taormina raccontata in pochi video

Pubblicato il

Il fascino di Taormina attraverso i video che ne raccontano i luoghi che l’hanno resa celebre. Un percorso visuale per apprezzare la Perla del Mediterraneo.

 

Luogo magico in cui mare e terra e cielo si uniscono per creare una scenografia naturale che in molti hanno apprezzato e che molti altri continuano ad amare e visitare. La Perla del Mediterraneo è insieme a Palermo una delle mete più gettonate della penisola italiana: come presenze turistiche la Sicilia figura infatti al nono posto con 14,5 milioni di visite e rispetto al 2016 Taormina ha registrato una crescita del 4%.

 

Un’attrazione antica quella esercitata da Taormina che risale al tempo dei Siculi e dei Greci, proseguita poi con i Romani e i Saraceni e giunta fino ai nostri giorni. La Taormina della Dolce Vita ha visto passeggiare tra i vicoli della città personaggi celebri della cultura e dello spettacolo che hanno fatto la storia del costume e dell’arte. Truman Capote ciondolava con passo dinoccolato e rilassato tra i vicoli del centro storico, mentre Bertrand Russel scriveva al mattino dopo la colazione, pagine fondamentali per il pensiero occidentale durante il suo soggiorno a Casa Cuseni.  E come non ricordare la grandissima Greta Garbo arrivata nella città sotto lo pseudonimo di Harriet Brown. Erano in fondo i mitici e indimenticabili anni d’oro di Taormina. A questo punto il video:

 

 

Luogo di storia e tradizioni, Villa Mon Repos è situata nel centro di Taormina e ha ospitato per alcuni anni un celebre e rinomato casinò, luogo di attrazione delle star del cinema nazionale e internazionale. Cary Grant giocò ai suoi tavoli e molti erano i divi italiani che affollavano le sue sale, appassionati soprattutto della roulette che li affascinava grazie alle diverse puntate possibili e alle svariate combinazioni di numeri su cui giocare.

Memorabile fu la presenza dell’attrice Marlene Dietrich per la quale fu costruito uno speciale “scivolo” per farla arrivare direttamente sul palco allestito per lei all’interno del casinò. Oggi Villa Mon Repos è una residenza turistica che conserva intatte le sue architetture Liberty e il fascino intramontabile della Belle Époque. A questo punto video:

 

 

Tra cielo e mare le bellezze storiche di Taormina attraggono ogni anno migliaia di turisti. Il teatro greco dopo quello di Siracusa è il più grande della Sicilia, un teatro tutt’oggi vivo dove vengono realizzati spettacoli suggestivi in un contesto paesaggistico unico. Una testimonianza preziosa dell’importanza rivestita dalla città all’epoca della Magna Grecia.

Isola bella colpisce per la sua posizione, come sospesa sull’acqua, unita alla terraferma da un invisibile lembo di terra che scompare all’alzarsi delle maree. Un luogo suggestivo che può essere ammirato in tutta la sua bellezza dal belvedere della città.

Il Castello saraceno è arroccato su di uno sperone roccioso da cui si gode un colpo d’occhio stupefacente sul territorio circostante. Al castello si arriva seguendo un percorso intagliato nella roccia e ad ogni gradino vale la pena fare una pausa per ammirare il panorama circostante. A questo punto video:

 

Impostazioni privacy