Home » Circeo, Sabaudia, Gaeta, Fondi, Formia e Terracina » Fiamme e fumo, scoppia l’incendio nell’abitazione: tetto divorato dalle fiamme

Fiamme e fumo, scoppia l’incendio nell’abitazione: tetto divorato dalle fiamme

Pubblicato il
Intervento Vigili del Fuoco per un incendio in un'abitazione a Terracina

Tanti gli interventi che ieri, venerdì 11 luglio, hanno visto protagonisti i Vigili del Fuoco del Comando di Latina. Diversi gli incendi che hanno lambito i territori della provincia, rendendo necessario l’intervento dei soccorritori al fine di domare le fiamme e mettere in sicurezza le zone interessate. Ad esempio, intorno alle 14 un rogo ha interessato un’abitazione di Terracina mentre, poco dopo, un altro incendio ha lambito un deposito attrezzi del comune di San Felice Circeo. 

Un incendio distrugge la Fattoria, al via la raccolta fondi: ‘Adotta una balla di fieno’

L’incendio in una casa bifamiliare a Terracina 

 Il rogo è avvenuti intorno alle 14, quando la squadra territoriale dei Vigili del Fuoco di Terracina, 3A, è intervenuta nel comune, in  località San Silviano, a seguito segnalazioni giunte al NUE112 riguardo un incendio in un’abitazione. Arrivati sul posto, i pompieri  riscontrava la presenza di un incendio all’interno di una casa bifamiliare. Le fiamme avevano già distrutto una stanza e il sovrastante tetto in legno. Subito iniziavano le operazioni di spegnimento valse a contenerle, così da  non farle propagare negli altri vani. Successivamente, in collaborazione con la Polizia di Stato, si effettuava un accurato controllo dei luoghi, acquisendo anche informazioni dai proprietari, per risalire alle cause che, stando a quanto appreso, potrebbero essere di natura accidentale. Fortunatamente, nell’incendio nessuna persona è rimasta coinvolta. 

Intervento Vigili del Fuoco per un incendio

Il rogo nel deposito attrezzi a San Felice Circeo 

Poco dopo, intorno alle – ore 14.10 – la squadra dei Vigili del Fuoco territoriale di Latina (1A) è giunta nel Comune di San Felice Circeo. Siamo in via del Fringuello, quando un incendio stava interessando il piccolo deposito attrezzi a servizio di un’abitazione. Le fiamme coinvolgevano anche un piccolo natante posto in posizione adiacente al magazzino. Subito iniziavano le operazioni di spegnimento per limitare i danni dell’incendio. Al completamento dell’opera di spegnimento si effettuava un accurato controllo della zona acquisendo elementi utili a stabilire le cause che sembrano essere di natura accidentale. Anche in questo caso, non si registrano coinvolgimenti di persone.

Le altre operazioni 

Successivamente, nella zona tra Borgo Sabotino, Borgo Santa Maria e Borgo Bainsizza vi sono stati diversi interventi delle nostre squadre per lo spegnimento di incendi di vegetazione più o meno estesi. Ricordiamo infine, l’intervento avvenuto intorno alle 13.20, quando un incendio di vegetazione nel Comune di Lenola, in località Passignano, ha visto coinvolta la squadra Vigili del Fuoco AIB di Fondi, 11A. Il vasto incendio in collina minacciava delle culture. Sul posto si è reso necessario anche l’intervento del D.O.S. VVF. AIB di Fondi che con due elicotteri regionali ha portato a termine l’intervento boschivo. 

Soccorso un anziano 

Durante le operazioni, il personale dei pompieri della 11A prestava soccorso ad un anziano che, probabilmente preoccupato per il rogo, si era avventurato nel suo uliveto per controllare la situazione. In tale frangente cadeva rovinosamente a terra, ferendosi il capo. Il personale presente in zona, immediatamente in collaborazione anche con i carabinieri forestali e volontari di Protezione Civile, prestavano le prime cure all’uomo per poi trasferirlo in zona sicura e consegnarlo ai sanitari del 118.

 

Impostazioni privacy