Connettiti con noi

Ultime Notizie Economia

Ape Sociale 2022: cos’è, come funziona, a ch spetta e requisiti

Pubblicato

il

Quali pagamenti Inps in arrivo a settembre?

Ape Sociale. Cos’è e come funziona? Iniziamo innanzitutto col dire che si tratta di un’indennità che l‘Inps eroga ai soggetti che hanno compiuto almeno 63 anni e che non sia già titolari di pensione diretta in Italia o all’estero. Per accedere alla misura, vi sono tutta una serie di requisiti da rispettare. Vediamoli insieme. 

Leggi anche: APE Sociale, anticipo della pensione: che cos’è e chi può richiederlo

A chi si rivolge l’Ape Sociale 2022? 

Come anticipato, per poter beneficiare della misura occorre aver compiuto almeno 63 anni e non essere titolari di pensione diretta, né in Italia né all’estero. Nella fattispecie, la misura erogata dall’Inps è però destinata alla seguente platea di persone: 

  • coloro che sono disoccupati a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento,  — anche collettivo — dimissioni per gusta causa, o risoluzione consensuale;
  • coloro che assistono da almeno 6 mesi un coniuge  o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità;
  • coloro che hanno una riduzione della capacità lavorativa, accertata, per il riconoscimento dell’invalidità civile, superiore o uguale al 74%. 

I requisiti

Ecco i requisiti necessari per accedere all’Ape Sociale: 

  • avere almeno 63 anni;
  • non essere titolari di alcuna pensione diretta;
  • avere almeno 30 anni di anzianità contributiva.

In merito a quest’ultimo punto è bene tenere a mente che per i lavoratori che svolgono attività gravose, l’anzianità contributiva minima richiesta è pari a 36 anni. Invece per gli operai edili, per i dipendenti delle imprese edili e affini, per i ceramisti e per i conduttori di impianti per la formatura di articoli in ceramica e terracotta, l’anzianità contributiva per poter usufruire dell’Ape Sociale è ridotta a 32 anni. Infine, va detto che l’accesso all’agevolazione è subordinato alla fine dell’attività di lavoro dipendente, autonomo e parasubordinato svolta in Italia o all’estero.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy