Connettiti con noi

Ultime Notizie Economia

Bonus Psicologo fino a 600€, aperte le domande: a chi spetta e come richiederlo

Pubblicato

il

Bonus Psicologo, finalmente c'è la data per l'inoltro delle domande

Se ne parlava da tempo, ma ora da pochi giorni sono finalmente aperte le domande per richiedere (e ottenere) il bonus psicologo, quell’aiuto che sarà destinato a ben 16 mila italiani e che si baserà sull’Isee. Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ma ora i quesiti sono tanti: come funziona? Qual è la procedura da seguire?

Chi può richiedere il bonus psicologo

Bisogna rispettare, come sempre, dei ‘requisiti’ per ottenere il bonus psicologo. Di questo aiuto, messo a punto dal Governo, possono usufruirne tutte le persone che, dopo l’emergenza pandemica (che non si può dire ancora sconfitti) e la crisi economica, sono in difficoltà. Si trovano, cioè, in una condizione di ansia, depressione, fragilità e che sentono la necessità di confidarsi e farsi supportare da uno psicologo. D’altra parte, “La salute mentale è uno dei grandi temi di questo momento”, come ha detto il Ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo aver firmato il decreto. 

Tutto è nelle ‘mani’ dell’Inps, che sul portale aprirà le prenotazioni. Il cittadino, però, potrà scegliere liberamente il professionista tra quelli che hanno aderito all’iniziativa.

A quanto deve ammontare l’Isee

Il contributo fino a 600 euro per le persone che decidono di affidarsi a uno psicoterapeuta può essere ottenuto dai cittadini, a patto che il valore Isee sia inferiore a 50.000 euro. I beneficiari, poi, avranno circa 60 giorni per presentare le domande, ma la precedenza verrà data a chi ha il reddito più basso. 

Come inviare la domanda 

La domanda va inviata telematicamente all’INPS: bisognerà accedere con le credenziali tramite SPID, CIE o CNS e seguire tutta la procedura.

Bonus Psicologo 2022, firmato il decreto: disponibile per chi ha ISEE fino a 50mila euro. Ecco come richiederlo

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy