Connettiti con noi

Ultime Notizie Economia

Bonus Sociale da 460€ al mese: come funziona e chi può richiederlo

Pubblicato

il

Soldi per il bonus di 200 euro

Novità in arrivo per le famiglie che potranno beneficiare di un po’ d’ossigeno sul fronte del caro bollette considerando i continui aumenti delle forniture dovuti, in parte, allo scoppio e al perdurare del conflitto in Ucraina. Il provvedimento del Governo, uno dei tanti capitoli del cosiddetto Dl aiuti, punta pertanto ad alleggerire il carico sulle famiglie. 

Come funziona il bonus bollette 2022

In molti lo hanno definito come bonus sociale (attenzione: non va confuso con l’assegno sociale dell’INPS) ma in realtà si tratta di uno sconto nelle bollette che arriveranno a casa. Ma come funziona? Il taglio sul prezzo è reso operativo dall’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ma fino al precedente Decreto Energia la platea dei beneficiari riguardava le famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro. La novità riguarda invece l’innalzamento del tetto fino a 12mila euro e a 20mila euro per le famiglie con almeno 4 figli. 

Bonus retroattivo ed esteso

L’altra novità riguarda la possibilità di usufruire dello sconto in modo retroattivo (quindi dal gennaio scorso) in virtù delle modifiche apportate sui limiti ISEE. Inoltre il bonus è stato prorogato  di ulteriori tre mesi per ciò che riguarda il periodo di applicazione. 

Come fare domanda per il bonus sociale

E’ importante sottolineare che per il bonus non è necessario presentare alcuna domanda. Se un nucleo familiare ha infatti un ISEE inferiore ai limiti di cui sopra lo sconto sarà riconosciuto in automatico. Il rimborso arriverà pertanto a partire dalle bollette successive. 

Leggi ancheBonus 200 euro anche ai lavoratori autonomi: ecco come ottenerlo

 
 

 

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy