Connettiti con noi

Ultime Notizie Economia

Canone Rai, cosa cambia nel 2023: resta nella bolletta della luce?

Pubblicato

il

Canone Rai resta in bolletta

Canone Rai. Alla fin della fiera, il canone Rai resterà nella bolletta dell’elettricità, come chiarito da un comunicato ufficiale del Ministero dell’Economia. Il Tesoro in merito ha espresso: “Le voci di un’esclusione del canone Rai dalla bolletta elettrica non risultano, alla luce del lungo lavoro istruttorio in corso, fondate. La milestone Pnrr trova il suo fondamento nell’esigenza di tutela della concorrenza del mercato dell’energia elettrica e si basa sulle proposte Agcm, la quale non aveva rilevato alcuna criticità in merito al pagamento del canone Rai dal punto di vista della concorrenza del mercato dell’energia, a condizione che il pagamento fosse trasparente per gli utenti finali. Requisito che – si conclude, poi – risulta soddisfatto”. La direzione verso un sistema di riscossione del Canone diverso dal tradizionale, era stata imboccata dal governo precedente, sulla spinta soprattutto delle richieste avanzate in Europa. Si tratta di indicazioni che, il nuovo esecutivo, non è intenzionato a recepire. 

Sconti Canone RAI e Bollo Auto: tutte le novità per risparmiare

Sindacati a Giorgetti: “Il governo intervenga”

Ma, ora, ad intervenire sul tema sono anche i sindacati Rai, con una lettera indirizzata al ministro Giancarlo Giorgetti e contestualmente firmata da Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Fnc, Snater, Libersind Confsal, Adrai e Usigrai. I sindacati in concerto, ricordano che ”La determina del precedente esecutivo, a seguito di una specifica deliberazione del Parlamento, ha indicato la riscossione del canone in bolletta elettrica fra gli oneri impropri la cui permanenza non sarà più consentita a far data dal primo gennaio 2023″. E poi, nello stesso testo, aggiungono: ”Questa decisone, vista anche la vicinanza temporale con la scadenza del 31 dicembre 2022, oltre a provocare un clima di profonda incertezza relativamente alle modalità di finanziamento del Servizio Pubblico Radiotelevisivo, rischia di avere un impatto dirompente sul futuro stesso della Rai”.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy