Home » Cronaca Fiumicino » Virus Cina, 2798 casi e 80 morti: ecco quanto rischia il nostro paese (MAPPA)

Virus Cina, 2798 casi e 80 morti: ecco quanto rischia il nostro paese (MAPPA)

Pubblicato il
coronavirus

Virus Cina, aggiornamenti dal Ministero della Salute. «Mattinata intensa al ministero della Salute, ho riunito la task force sul coronavirus alla quale ha partecipato anche Ranieri Guerra per l’Oms. Poi ho voluto ringraziare personalmente le nuove squadre di medici che stanno rafforzando i nostri controlli aeroportuali e il nostro call center 1500». Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza a margine della riunione della task-force che si è tenuta oggi, 27 gennaio, in via Ribotta a Roma.

Virus Cina: scalo di Fiumicino costantemente monitorato

Gli esperti hanno verificato la piena operatività delle procedure di controllo avviate il 26 gennaio negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Al momento tutti i controlli procedono regolarmente. Sempre oggi si è tenuta una sessione di formazione per medici e personale sanitario che rafforzeranno ulteriormente i controlli negli aeroporti e integreranno lo staff della sala operativa del numero di pubblica utilità 1500, attivo 24 ore su 24.

In Italia solo casi infondati

Al corso erano presenti anche i mediatori culturali addetti a dialogare con i cittadini cinesi che si rivolgeranno al servizio. Al momento tutti i casi sospetti segnalati in Italia si sono rivelati infondati. Per informazioni è attivo e costantemente aggiornato il sito tematico Nuovo Coronavirus. Leggi le domande e risposte più frequenti. 

Virus Cina: il punto, la valutazione dell’OMS

Al termine della seconda riunione del Comitato di emergenza, che si è tenuta a Ginevra il 24 gennaio 2020, l’OMS ha deciso di non far scattare la procedura per le emergenze sanitarie di interesse internazionale (PHEIC), anche se la situazione resta seria e sotto stretto controllo delle autorità sanitarie internazionali.

«Non facciamo errori. Si tratta di un’emergenza che riguarda la Cina ma non è ancora diventata un’emergenza sanitaria globale», ha detto il DG dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.

La valutazione del rischio da parte dell’OMS:

  • molto alto in Cina
  • alto nella regione
  • alto a livello globale

L’OMS ha comunque raccomandato lo screening delle uscite negli aeroporti come parte di una serie completa di misure di contenimento.

Nessun caso in Italia, 3 casi in Europa

Nessun caso in Italia, dove è attiva una rete di sorveglianza sul nuovo coronavirus (2019-nCoV) e sono stati attivati controlli e screening sotto il coordinamento della task force ministeriale. Primi tre casi in Francia, con storia di viaggio dalla Cina.

Situazione al 27 gennaio 2020

Ultimo report OMS (n.7)

  • 2798 casi confermati per il nuovo coronavirus (2019-nCoV) nel mondo
  • 784 in più rispetto al precedente report
  • 2741 sono stati segnalati dalla Cina
  • 37 casi sono stati segnalati in altri Paesi; 34 avevano una storia di viaggio a Wuhan
  • 461 casi sono risultati gravi
  • 80 morti

L’andamento dei casi conferma trasmissione da uomo a uomo. Consulta l’andamento dei casi nelle pagine web delle due principali agenzie internazionali (In inglese):

Vedi anche:

virus cina

 

Impostazioni privacy