Home » Circeo, Sabaudia, Gaeta, Fondi, Formia e Terracina » Variante brasiliana in provincia di Latina: cluster tra la Polizia Locale

Variante brasiliana in provincia di Latina: cluster tra la Polizia Locale

Pubblicato il
green pass da guarigione covid in automatico

Alcuni agenti del Comando della Polizia Locale di Fondi, in provincia di Latina, sono risultati positivi al Coronavirus. Una notizia come tante, soprattutto in questo ultimo anno di pandemia. Ma la “novità” è che i campioni analizzati dall’Istituto Spallanzani hanno rilevato che si tratta di variante brasiliana del Covid-19. Proprio oggi, infatti, è stato convocato un tavolo tecnico presieduto dal prefetto di Latina, Maurizio Falco, per discutere della situazione epidemiologica.  Presenti anche la manager della Asl di Latina Silvia Cavalli, il dottor Antonio Sabatucci, responsabile del dipartimento prevenzione della Asl, il Questore Michele Spina, i vertici provinciali delle forze dell’ordine e il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto.

Leggi anche: Vaccino Johnson & Johnson, in Italia (forse) solo per over 60: ecco le ultime novità

Il timore era quello che questa variante si fosse già estesa a macchia d’olio proprio a Fondi, il primo Comune del Lazio che l’anno scorso è stato blindato per i troppi contagi. Fortunatamente, però, la Asl ha immediatamente tracciato i contatti e isolato i nuovi casi: oggi, stando al bollettino, sono 12 i cittadini positivi al virus, 131 quelli registrati in 24 ore dalla Azienda Sanitaria in tutta la provincia. 

Leggi anche: Vaccino Johnson & Johnson sospeso negli Stati Uniti: ecco perché e cosa succederà ora in Italia 

Variante brasiliana a Fondi, le parole del Sindaco

«Attualmente la situazione è sotto controllo – rassicura il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – ma non per questo dedicheremo meno attenzione alla questione. Le persone risultate positive alla variante, per fortuna, avevano avuto pochissimi contatti che sono stati subito isolati. Tutti gli agenti della polizia locale sono stati sottoposti a screening periodici proprio per individuare eventuali nuovi positivi in temi rapidi e, nei prossimi giorni, saranno nuovamente monitorati mediante test molecolare. Sono stati proprio questi controlli scrupolosi, avvenuti ancora prima delle analisi confermanti la presenza della variante, a consentire il contenimento del cluster. Anche se abbiamo rilevato alcuni casi nella comunità indiana collegati al focolaio di Sabaudia, nel complesso, i contagi stanno scendendo e questo ci fa ben sperare. Certo è che l’attenzione, da parte del Comune, della Asl e delle forze dell’ordine rimarrà alta fino al completo spegnimento dei focolai attivi. Ringrazio in particolare sua eccellenza il prefetto per aver tempestivamente convocato il tavolo richiesto che ci ha consentito di approfondire questa e altre questioni, in maniera approfondita e sotto più punti di vista».

Impostazioni privacy