Connettiti con noi

Life style

Loretta Goggi: chi è, età, carriera, chi è il marito, figli, canzoni, vita privata

Pubblicato

il

Loretta Goggi

Tutto pronto per il debutto di Tale e Quale Show, il programma più camaleontico di Rai 1 giunto alla sua dodicesima edizione. Tra i giudici, pronti a votare le performance dei concorrenti che hanno deciso di mettersi in gioco, anche Loretta Goggi. Che ritorna al fianco di Cristiano Malgioglio, new entry dello scorso anno, e Giorgio Panariello. 

Dagli inizi al debutto di Loretta Goggi

Loretta Goggi è nata a Roma il 29 settembre del 1950, da Giulio e Costanza Goggi, originari di Circello, in provincia di Benevento. Sin da piccola Loretta ha studiato canto e musica ed è stata notata nel 1959 da Silvio Gigli quando ha partecipato al concorso radiofonico Disco magico, presentato da Corrado. Oggi, dopo una carriera brillante, è sicuramente uno dei volti più conosciuti della tv: è stata anche la prima donna a condurre Sanremo nel 1986 e la prima a condurre un quiz, il Loretta Goggi in quiz. 

I primi passi 

Nel 1962 Loretta Goggi ha esordito come attrice bambina e all’età di 12 anni ha inciso con il suo nome la sua prima canzone. Successivamente Loretta ha partecipato a molti famosi sceneggiati televisivi e ha avuto modo di affiancare grandi attori come Lilla Brignone, Gino Cervi, Rina Morelli e tanti altri. Nel 1970 ha cominciato a rivelare le proprie doti di imitatrice nello show televisivo Jolly. Da lì un successo dopo l’altro e una carriera brillante. 

È stata, inoltre, il primo personaggio Rai a lasciare l’azienda pubblica per passare a Canale 5: nel 1981, infatti, ha condotto il primo varietà della rete ed è considerata, a oggi, la prima imitatrice donna della tv italiana, tra le prime a introdurre elementi di satira aldilà della semplice parodia. 

Il successo come cantante 

Loretta Goggi, però, è anche una cantante: ha interpretato molti brani, anche internazionali. E ha riscosso il suo maggior successo discografico con Maledetta Primavera, che nel 2018 ha ricevuto il disco d’oro d’annata per il superamento di oltre due milioni e trecentomila copie vendute in ben 40 anni. Tra le sue canzoni più note:

  • Vieni via con me
  • Mani mani
  • Molla tutto
  • Dirtelo, non dirtelo
  • Domani
  • Estoy ballando
  • Cicciottella
  • L’aria del sabato sera
  • Pieno d’amore 

I premi ottenuti 

Loretta Goggi, nel corso della sua brillante carriera, ha ottenuto molti riconoscimenti, tra cui cinque dischi d’oro, cinque di platino e quattro telegatti in quattro diverse categorie. E ha ottenuto tanti successi anche in campo cinematografico e teatrale, dove ha recitato anche con Gigi Proietti, Johnny Dorelli. 

https://www.instagram.com/p/Bt01-huA3Ng/?utm_source=ig_web_copy_link

Chi è il marito Gianni Brezza, vita privata

Il grande amore di Loretta, conosciuto sul set dello show Fantastico, è il coreografo e regista Gianni Brezza. Nel 2008, dopo 29 anni di convivenza, la coppia ha deciso di sposarsi. Nel 2011, però, il marito a causa di un tumore è morto. Un dolore incolmabile. Loretta non ha figli. 

Instagram di Loretta Goggi

Loretta non ha un profilo ufficiale sui social, ma tante fan page. A dimostrazione che è amatissima dal pubblico e da generazioni diverse. 

https://www.instagram.com/p/CMLWjQTpaQ6/?utm_source=ig_web_copy_link

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy