Home » Ambiente » Quanti ettari di verde ci sono a Roma? La stima

Quanti ettari di verde ci sono a Roma? La stima

Pubblicato il
Roma

A Roma il sistema ambientale è formato da tipologie diverse di aree verdi. Si parla di circa 82.000 ettari che rappresentano il 63,8% dei 128.530 ettari di tutto il territorio comunale.

Ma quali sono i parchi e le aree verdi da visitare nel Lazio e soprattutto a Roma? Di questo e di molto altro ne parliamo all’interno dell’articolo. Buona Lettura!

Quali sono le zone verdi della Capitale?

In Italia, nel Lazio e a Roma abbiamo tantissimi parchi e tantissime aree verdi veramente straordinarie che aspettano di essere scoperte. Se già non le conoscete allora oggi vogliamo farvi fare un viaggio e vi vogliamo consigliare alcuni luoghi assolutamente da non perdere. Iniziamo questo nostro ipotetico viaggio restando chiaramente a Roma e dintorni, ci allargheremo solo magari nel Lazio con ad esempio Vignanello: si trova in provincia di Viterbo e ospita il castello Ruspoli che è una meravigliosa opera di architettura del 1500 sede della famiglia Ruspoli.

Palazzo Patrizi
Palazzo Patrizi – ilcorrieredellacitta.com

Da Vignanello e quindi dalla provincia di Viterbo ci possiamo spostare verso Bracciano per la precisione a Castel Giuliano Bracciano, dove c’è il palazzo Patrizi con il suo parco secolare alle pendici dei monti della Tolfa. È stato recentemente restaurato ed è stato aperto finalmente al pubblico in tutto quanto il suo splendore. Sulle sue mura si possono ammirare delle bellissime varietà di rose antiche e poi uno splendido giardino. 

Il roseto di palazzo Patrizi è diventato veramente sempre più grande nel corso degli anni tanto che alcune rose hanno coperto le mura stesse del castello e quindi quando fioriscono c’è uno spettacolo di colori e di profumi veramente unico. 

Boschi e giardini suggestivi a Roma

Un altro luogo estremamente suggestivo dove vi potete divertire anche con i più piccoli, magari raccontandogli storie particolari, anche se è un luogo già molto suggestivo di per se. Tra la foresta, nel bosco spuntano delle costruzioni molto particolari è il Sacro bosco di Bomarzo, in provincia di Viterbo. È veramente molto facile da raggiungere ed è comunemente noto come il Parco dei mostri, ci sono strutture fantastiche e grottesche che sono disseminate un po’ in tutto quanto il bosco. 

Villa Lante
Villa Lante – ilcorrieredellacitta.com

Rispostandoci verso Bracciano ci sono poi i 5 ettari del parco botanico San Liberato che è un piccolo paradiso e sorge attorno ad una chiesa che dà sul lago di Bracciano ed è un parco botanico che raccoglie specie provenienti da tutti il mondo, tra cui anche un bellissimo roseto dove potete ammirare migliaia di rose di tantissime tonalità differenti.

Infine c’è Villa Lante che ha vinto addirittura il titolo di Giardino più bello d’Italia. Ci sono fontane anche qui, giochi d’acqua, cascate, ruscelletti, grotte… tutte queste cose l’hanno resa un posto estremamente famoso in tutto quanto il mondo. Si estende per 22 ettari e c’è la villa che accoglie i visitatori in tutta la sua bellezza. Ci sono statue, logge, siepi e anche un labirinto nel quale vi potete ‘perdere’. 

Impostazioni privacy