Home » Cultura » Come mai il Colosseo ha una forma ellittica?

Come mai il Colosseo ha una forma ellittica?

Pubblicato il
Perché il Colosseo ha una forma ellittica

Vi siete mai chiesti perché il Colosseo ha una forma ellittica? Perché è stato costruito secondo questo particolare progetto strutturale? La risposta vi sorprenderà.

L’Anfiteatro Flavio, simbolo della storia romana

Il Colosseo è il monumento per eccellenza che rappresenta nel mondo la storia e la cultura romana ma per antonomasia anche quella italiana. Gli stranieri arrivano da ogni angolo del Pianeta nella Città Eterna proprio per far visita all’Anfiteatro Flavio che è meta apprezzatissima.

L'imponente Anfiteatro Flavio
L’imponente Anfiteatro Flavio – IlCorrieredellaCittà.com

Ma davvero in pochi sono al corrente della storia, delle origini e delle leggende che circolano su questo luogo tra i più magici della Capitale. Voi per esempio, sapete perché il Colosseo si chiama così? O per quale ragione è stato costruito? A queste domande gli storici hanno dato una risposta che ha soddisfatto la curiosità di tanti.

Quasi nessuno sa però perché il Colosseo ha invece una forma ellittica. Vogliamo scoprire insieme a voi le ragioni che hanno portato i costruttori a realizzare l’Anfiteatro Flavio proprio in questo modo. Qual è la motivazione veritiera che si nasconde dietro questa scelta strutturale?

Perché il Colosseo ha una forma ellittica? La risposta sorprendente

Come mai il Colosseo non ha una forma ovale o squadrata come tanti degli edifici storici presenti a Roma? Architetti, costruttori e storiografi sembrano finalmente trovarsi d’accordo su una risposta comune.

Gli antichi romani optarono per una forma ellittica per un’unica ragione: dare la possibilità a tutti coloro che sedevano sugli spalti di vedere ciò che succedeva nell’arena. Questo è un dato importante perché testimonia che i romani conoscevano l’ellisse e sapevano anche realizzarla sul terreno.

Struttura ellittica del Colosseo
Struttura ellittica del Colosseo – IlCorrieredellaCittà.com

Per anni gli studiosi hanno parlato di una struttura policentrica in riferimento alla geometria del Colosseo, d’altronde anche gli altri anfiteatri dislocati sul territorio romano presentano quelle che sono definite in architettura curve policentriche. Ma il Colosseo sembra fare invece un’eccezione.

Per garantire dunque uno spettacolo visibile a tutti, la pianta a ellisse era la soluzione migliore. Ma come è stato realizzato il Colosseo, voi lo sapete? Ecco qualche curiosità. Per l’Anfiteatro Flavio gli antichi romani utilizzarono mattoni, tufo, travertino e legno, tutti i materiali che legati tra di loro hanno reso questa struttura immortale.

Composto da due pareti, una esterna e una interna, la prima fu quasi completamente distrutta dopo il terremoto del 1349. Niente è stato costruito a caso all’interno e all’esterno del Colosseo. Ogni struttura è stata progettata in modo tale che gli ospiti potessero lasciare l’Anfiteatro percorrendolo in soli 15 minuti grazie alle 76 arcate realizzate proprio per questo scopo.

Non tutti utilizzavano però le stesse arcate (da intendersi come porte): l’imperatore e i suoi familiari erano gli unici a poter usufruire della Porta a Nord della struttura, quella principale, mentre tre arcate erano destinate ai patrizi, ovvero alla classe più abbiente dell’impero. Tutte le altre arcate invece alla classe del ceto medio basso. E voi eravate informati su tutte queste curiosità?

Impostazioni privacy