Vi siete mai chiesti dove sono sepolti i Re di Roma? Era il mese di gennaio del 1878 quando il primo Re d’Italia Vittorio Emanuele II veniva sepolto nel Pantheon.
Da allora in poi iniziò l’usanza di seppellire i Re di Roma all’interno del celebre monumento di epoca romana. Siete curiosi di scoprire quali regnanti sono sepolti nel Pantheon?
I re di Roma sepolti nel Pantheon
Il primo Re ad essere sepolto nel celebre monumento romano fu Vittorio Emanuele II, anche noto come il Re galantuomo. Era il 1878. Della nobile casata dei Savoia solo re monarchi furono seppelliti nel Pantheon: oltre al già citato primo Re d’Italia, furono sepolti qui anche il re Umberto I, assassinato a Monza nel 1900 e passato alla storia come il Re buono, e la regina d’Italia Margherita di Savoia, morta nel 1926.
Altri reali d’Italia invece sono sepolti all’estero come la regina Maria Josè di Sassonia, morta nel 1946 e sepolta in Francia nell’Abbazia Reale di Altacolomba, e il Re Umberto II, noto come il Re gentiluomo, morto nel 1946 e sepolto nello stesso luogo di Maria Josè.
Il re d’Italia Vittorio Emanuele III invece è sepolto in Piemonte nel Santuario di Vicoforte.
Chi riposa nel Pantheon di Roma?
Il Pantheon è considerato uno dei monumenti più belli e importanti di Roma. Sono milioni i turisti che scelgono di visitarlo e provengono da ogni angolo del mondo.
Molti sono incantati dal soffitto, dall’apertura al centro e dalla vista del cielo (o delle stelle).
Altri sono colpiti dall’iscrizione sul frontone che reca il nome di Agrippa e non di Augusto.
In realtà ben pochi visitatori sanno che all’interno del Pantheon ci sono numerose sepolture di personaggi illustri che hanno fatto la storia del nostro Paese, senza considerare i Re d’Italia di cui abbiamo già parlato in precedenza.
Sapevate che ad esempio nel Pantheon è sepolto Raffaello Sanzio, uno dei più grandi artisti e geni del Rinascimento italiano?
Morto nel fior fior degli anni a soli 37 anni di età nel 1520, il grande Raffaello, dopo aver consegnato alla storia grandi capolavori d’arte,.
Fu sepolto nel Pantheon ai piedi di una scultura realizzata da un suo allievo di nome Lorenzetto.
Il cardinale Pietro Bembo, suo amico, fece incidere sulla sua tomba “Qui giace Raffaello: da lui, quando visse, la natura temette d’essere vinta, ora che egli è morto, teme di morire”.
Le spoglie del pittore Raffaello riposano all’interno di un sarcofago di epoca romana risalente al I sec. d.C., un tempo di proprietà di Papa Gregorio XVI.
Gli altri celebri personaggi sepolti nel Pantheon sono: il violinista Arcangelo Corelli e il pittore e architetto Baldassarre Peruzzi, ma anche Taddeo Zuccari, Flaminio Vacca, Ercole Consalvi, l’artista Annibale Carracci e Jacopo Barozzi da Vignola.