Home » Cultura » Sapete qual è il più grande cimitero d’Italia? 140 Ettari di estensione

Sapete qual è il più grande cimitero d’Italia? 140 Ettari di estensione

Pubblicato il
Il più grande cimitero d'Italia

Sapevate che il più grande cimitero d’Italia si trova a Roma? Stiamo parlando del Cimitero Flaminio, meglio noto come Cimitero di Prima Porta, che con i suoi 114 ettari è il cimitero più grande della nostra penisola. Siete curiosi di saperne di più?

Cimitero di Prima Porta a Roma

Il più grande cimitero d’Italia si trova a Via Flaminia ecco perché prende il nome di Cimitero Flaminio. Dal 1° ottobre al 31 marzo è aperto tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 18, mentre dal 1° aprile al 30 settembre la chiusura è posticipata alle ore 19. L’ultimo ingresso è consentito un’ora prima della chiusura. 

Cimiteri a Roma
Cimiteri a Roma- ilcorrieredellacitta.com

Si può raggiungere facilmente questo cimitero in auto oppure con i mezzi di trasporto pubblici (linee C1, C2, C4, C5, C6, C7).

Fondato nel 1941, il Cimitero di Prima Porta ospita tutte le sezioni delle varie confessioni religiose (cattolica, islamica, evangelica e ebraica). Ogni culto ha la sua sezione e il suo edificio sacro: la Chiesa cattolica di San Michele Arcangelo, il Tempio di fede islamica e la Cappella polacca consacrata da Papa Giovanni Paolo II nel lontano 1991.

Vicino all’area crematoria c’è il cosiddetto Giardino dei ricordi dedicato alla dispersione delle ceneri dei propri cari cremati. Questo verdeggiante prato fiorito circondato da cespugli e alberi è grande tre ettari.

Nel più grande cimitero d’Italia sono stati sepolti molti personaggi celebri tra cui Sora Lella (Elena Fabrizi), Maurizio Arena, Stefano Vanzina, Domenico Modugno, Renato Carosone, Enrico Berlinguer, Luigi Gatti, Carla Boni, Nora Ricci, Renato Rascel, Gigi Sabani, Umberto Nobile, Arturo Dominici e Giuliano Gemma. 

All’interno del cimitero è possibile visitare l’antica area archeologica di epoca romana risalente al 25 a.C. e il Cimitero di Montebello usato come sepoltura nell’Ottocento. 

Quanti cimiteri ci sono a Roma?

Per chi non lo sapesse, nella Capitale ci sono ben undici cimiteri, di cui tre sono definiti i cimiteri maggiori perché sono i più importanti e i più grandi e i restanti sono i cimiteri minori. 

I cimiteri maggiori sono: Verano  con i suoi 83 ettari, Flaminio-Prima Porta di 140 ettari (il più grande della città) e Laurentino di 21 ettari.

Cimitero più grande di Roma
Cimitero più grande di Roma- ilcorrieredellacitta.com

I cimiteri minori sono quelli di Ostia Antica, San Vittorino, Isola Farnese, Castel di Guido, Cesano, Maccarese, S. Maria del Carmine-Parrocchietta e S. Maria di Galeria.

Curiosità sui cimiteri di Roma

A Roma c’è anche il più antico cimitero per animali della nostra penisola. Si chiama Casa Rosa e fu fondata nel 1923. Il primo animale ad essere sepolto fu una gallina di Mussolini, al quale il Duce era particolarmente affezionato.

Se siete in vacanza in città vi consigliamo di fare un cemetery safari, ovvero un tour delle tombe illustri nei più famosi cimiteri in giro per la Capitale. Probabilmente la massima espressione di architettura cimiteriale romana è il Cimitero Monumentale del Verano, più piccolo di quello Flaminio, ma avente le sculture funebri più belle. 

Impostazioni privacy