Home » Latina Notizie » Latina, trasporta il latte in un camion senza certificazioni: multato il conducente

Latina, trasporta il latte in un camion senza certificazioni: multato il conducente

Pubblicato il
polizia camion latina

Controlli ai camion che circolano nella zona di Latina. In questa occasione, la Polizia di Stato della città hanno fermato un camionista, che trasportava in quel frangente latte di bufala per il mercato. Diverse le irregolarità riscontrate sul mezzo, a cominciare dalle corrette certificazioni per far trasportare il prodotto caseario e soprattutto far circolare lo stesso veicolo. A fare da ciliegina sulla torta all’episodio, anche una quantità di latte trasportato superiore ai parametri di sicurezza dello stesso mezzo. 

Il camion senza certificazioni fermato a Latina

L’attività di controllo della Polizia di Stato sull’autotrasporto continua con assiduità sulle strade pontine con particolare attenzione al trasporto di alimenti in regime di temperatura controllata. Nell’ambito di uno di questi servizi, gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Latina hanno fermato, sulla SS 156 Dei Monti Lepini, un autocarro isotermico in evidente sovraccarico. Dal controllo emergeva che, oltre a trasportare in eccedenza di peso, ben 2.000 litri di latte di Bufala destinati ad un Caseificio della zona, conservati in due contenitori da 1.000 LT cadauno non idonei in quanto destinati al trasporto di prodotti chimici.

Gli stessi risultavano etichettati come “Poliacrilammide cationico in emulsione / Janus Floc 255”. Inoltre il mezzo risultava avere la certificazione ATP scaduta. Con l’ausilio di personale Medico della locale ASL, si procedeva al sequestro delle sostanze alimentari con vincolo di distruzione. Il conducente veniva quindi, verbalizzato per le violazioni del Codice della Strada e del regolamento sul trasporto di derrate alimentari, per alcune centinaia di euro oltre alla decurtazione dei punti.

Ancora una volta, i controlli vanno a tutelare la qualità dei prodotti alimentari. Non solo la composizione del singolo prodotto, ma anche il percorso che lo divide dalla fabbrica al punto dove poi verrà venduto. Se tenute in cattive condizioni, come in questo caso peraltro, l’alimento potrebbe deteriorarsi e divenire pericoloso per la salute umana. 

Latina, impatto violento a Via del Lido: due giovani feriti trasportati in eliambulanza

Impostazioni privacy