Connettiti con noi

Ostia News

Ostia, spiagge libere ancora senza bagnini a stagione inoltrata: si attende la disgrazia?

Pubblicato

il

Spiaggia Ostia Gualtieri delibera sul PUA

 La stagione balneare è iniziata ormai da due mesi e a Ostia, nonostante i proclami, nelle spiagge libere di competenza del Municipio X, non ci sono ancora gli assistenti bagnanti.

Problemi documentati nel tempo

Della situazione abbiamo già parlato nelle scorse settimane, illustrato, con foto e video girati da Eugenio Landi, cittadino molto attivo sul territorio, come la spiaggia di Ostia Ponente (ma la situazione è la stessa anche a Ostia Levante). Viene testimoniato come non ci sia il servizio di salvataggio. Un lungo tratto di spiaggia libera è completamente lasciato a sé stesso, con il rischio che, se qualcuno dovesse trovarsi in difficoltà in acqua, non avrebbe nessuno in aiuto.

Leggi anche: Ostia, cercasi disperatamente bagnini: spiagge libere ancora senza servizio di salvamento (VIDEO)

Capocotta: manca il presidio medico

La situazione non va molto meglio a Castel Porziano dove invece manca il presidio medico. A denunciarlo l’Associazione nazionale assistenti bagnanti (Anab) attraverso una nota ufficiale che riportiamo.

“Siamo arrivati a luglio, nel clou della stagione balneare dove si prevede l’inizio di un’alta affluenza di bagnanti. La gestione della sicurezza sulle spiagge libere di Ostia e Castel Porziano e il piano di accessibilità ai disabili non possono essere considerati positivamente”.

Leggi anche: Ostia, spiagge ancora senza bagnini e con i secchioni colmi di rifiuti

Situazione a rischio

 “A Castel Porziano manca ancora lo storico presidio medico, che garantisce sicurezza ad un tratto di mare e di strada non indifferente. A Ostia, invece, a parte le spiagge assegnate, esiste ancora un ampio tratto di arenile, di circa 600 metri, che andrebbe coperto dal servizio di assistenza e salvataggio, ai fini dell’incolumità pubblica, oltre a essere privo di altri servizi. Queste le nostre preoccupazioni. L’Anab Lazio ad oggi non può che ritenere la situazione a rischio della sicurezza e ci si domanda quali siano i motivi di queste mancanze”.

Ostia, il racket delle spiagge libere: la Finanza arriva nel Municipio

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy