Home » News Roma » Ballottaggio elezioni Roma 2021, quando si vota: date, orari e candidati

Ballottaggio elezioni Roma 2021, quando si vota: date, orari e candidati

Pubblicato il
Elezioni Roma 2021

Finalmente ci siamo, l’attesa e finita e a Roma è arrivato il giorno del ballottaggio. Nella Capitale, così come in altri Comuni del Lazio,  i cittadini dovranno ritornare alle urne per votare nello secondo turno delle elezioni amministrative. Gli ultimi momenti, poi tra pochi giorni sarà ufficiale il nome del nuovo Sindaco di Roma, che dovrà restare a capo della città per i prossimi cinque anni.  La sfida, molto accesa e sentita, è tra i due candidati sindaco Enrico Michetti e Roberto Gualtieri. 

Ricapitoliamo quando si vota, a che ora, quali sono i candidati, quale la differenza di voti e cosa cambia rispetto al primo turno. 

Ballottaggio elezioni Roma 2021: quando si vota, dove e gli orari

Così come per tutto il resto d’Italia dove si va al ballottaggio,  anche nella Capitale  il secondo turno delle elezioni amministrative si svolgerà nelle due giornate di domenica 17 e lunedì 18 ottobre. I seggi saranno aperti, come nel primo turno, dalle 7 di domenica e cittadini potranno recarsi alle urne – anche se non hanno votato al primo turno – fino alle 22. Si ripartirà di nuovo lunedì mattina alle 7, ma i seggi si chiuderanno definitivamente alle 15:00

Terminate le operazioni di voto inizierà la parte dello scrutinio: al suo termine si conoscerà il nome del nuovo sindaco di Roma.  Per votare, come sempre, sarà necessario avere con sé il documento d’identità e la tessera elettorale.

Ballottaggio elezioni Roma 2021: candidati

Nella Capitale si sfidano il candidato sindaco Enrico Michetti (Fratelli d’Italia, Lega Salvini Premier, Forza Italia – Unione di Centro, Lista Civica Michetti Sindaco, Rinascimento Sgarbi Michetti Sindaco Cambiamo Roma, Partito Liberale Europeo) e Roberto Gualtieri (Partito Democratico, Lista Civica Gualtieri Sindaco, Sinistra Civica Ecologista, Roma Futura, Demos Democrazia Solidale, Europa Verde, Partito Socialista Italiano). 

Leggi anche: Elezioni Roma 2021, è ballottaggio Michetti-Gualtieri. Raggi: non darò indicazioni di voto

Alla prima turnazione, quella del 3 e del 4 ottobre, Michetti ha raggiunto il 30,14% con 334.327 voti, mentre l’avversario Gualtieri ha ottenuto il 27,03% con 299.870 voti. Insomma, una sfida bella accesa, in una partita ancora tutta aperta: chi vincerà tra i due?

Ballottaggio elezioni Roma 2021: ecco come si vota domenica 17 e lunedì 18 ottobre 

Nei comuni con più di 15mila abitanti dove, durante il primo turno non è stato eletto il sindaco, sono ammessi al ballottaggio i due candidati alla carica di sindaco che hanno ottenuto il maggior numero di voti. Questa volta però gli elettori saranno chiamati ad esprimersi solo sul sindaco e non sulle liste o sui candidati al Consiglio comunale.

La scheda per il ballottaggio comprende dunque il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro l’apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. 

Impostazioni privacy