Connettiti con noi

Cronaca

Carta d’Identità elettronica, nuovi open day a Roma il 6 e il 7 agosto: ecco come prenotarsi

Pubblicato

il

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Roma. Ancora un altro open day per rinnovare i propri documenti e passare al digital. Ormai la carta d’identità elettronica italiana è un documento di riconoscimento che ha sostituito la carta d’identità in formato cartaceo nella Repubblica Italiana, ed è indispensabile per l’accesso alle diverse piattaforme istituzionali, oltre ad essere pratica e comoda da portare.

La nuova identità digitale degli italiani

Chi non ricorda la vecchia cara carta d’identità tutta sgualcita dal sapore romantico e nostalgico? Se non sapete come muovervi, cosa fare e come ottenere il vostro nuovo documento di ultima generazione, niente paura: questo fine settimana sono previsti degli open day da non perdere. Durante queste giornate potrete prenotare la vostra carta d’identità digitale e avere tutte le informazioni necessarie in merito. 

Open day: sabato 6 e domenica 7 agosto

Sabato 6 e domenica 7 agosto è in programma un nuovo Open Day CIE che prevede l’apertura straordinaria dei tre ex Punti Informativi Turistici di Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune.

Leggi anche: Roma, l’anziano di 82 anni che viveva una ‘doppia identità’ con documenti falsi: arrestato

Il comunicato ufficiale

”Anche in questo primo weekend di agosto gli ex PIT rimarranno aperti per accogliere le richieste delle carte d’identità elettroniche, grazie al grande impegno messo in campo dal personale degli uffici anagrafici e dalle strutture centrali e municipali di Roma Capitale.”

”Aderisce a questo Open Day anche il Comune di Roccagiovine che nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 agosto aprirà i suoi sportelli anagrafici di Via Del Rio 1 , dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, anche alle romane e ai romani per richiedere la CIE con prenotazione.”

”Voglio ringraziare ancora una volta il Vicesindaco della Città metropolitana Pierluigi Sanna e tutti i Comuni che in questi mesi stanno collaborando con il Campidoglio nell’ambito dell’iniziativa Turismo dei Servizi” – ha dichiarato l’Assessore al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la città dei 15 minuti di Roma Capitale Andrea Catarci.

Come richiedere la carta d’identità elettronica

Per richiedere la carta d’identità elettronica nei fine settimana è obbligatorio prenotare il proprio appuntamento tramite il sito Agenda Cie del Ministero dell’Interno ( https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ ) a partire dalle ore 9 di venerdì 5 agosto, fino ad esaurimento delle disponibilità.

  • Nel Comune di Roccagiovine le prenotazioni si effettuano al seguente numero: 0774498831.
  • Per espletare la richiesta della CIE bisognerà presentarsi muniti di ticket di prenotazione all’Open Day, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.

Giorni e orari di apertura al pubblico

Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune: aperti sabato 6 agosto dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e domenica 7 agosto dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy