Connettiti con noi

Cronaca

Concorso Corte dei Conti, 94 persone da assumere: ecco il bando, data di scadenza e requisiti per partecipare

Pubblicato

il

Concorso Corte dei Conti

La Corte dei Conti e l’Avvocatura dello Stato assumono 94 dipendenti. Si tratterà di personale amministrativo, area III, fascia retributiva F3.

I requisiti richiesti

Sono diversi i requisiti richiesti per accedere al Concorso:

Laurea magistrale: Giurisprudenza, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Relazioni internazionali, Scienze della politica, Scienze dell’economia, Scienze economico-aziendali.
Le domande vanno spedite a https://concorsi.corteconti.it.

I candidati dovranno essere sottoposti a una prova preselettiva e a una successiva prova – solo eventuale – selettiva eventuale nel caso in cui il numero di candidati ammessi fosse superiore a 700. Si tratterà di quesiti a risposta multipla.

La prova preselettiva consiste nel rispondere a 100 quesiti sulle medesime materie previste per le prove scritte alle quale rispondere nel termine massimo di 90 minuti. Ogni quesito consiste in una domanda con quattro risposte tra le quali il candidato dovrà scegliere quella esatta.

Leggi anche: Assunzioni in Regione Lazio, si cercano oltre 500 persone: bandi di concorso, requisiti e posizioni

Le prove sono due: due scritte, una orale in cosa consistono

La prova scritta ha la durata di 4 ore e si sviluppa nella redazione di un elaborato che contenga una risposta argomentata su materie di diritto costituzionale o anche di diritto comunitario e materie di diritto civile e commerciale seppure anche con riferimenti a diritto processuale civile.

La seconda prova scritta di 3 ore consiste nello svolgimento di un elaborato di diritto amministrativo e nella redazione di una circolare, un verbale e nella soluzione di un caso concreto.

La prova orale, infine, sarà relativa a tutte lle materie previste nelle prove scritta, ma anche su altre materie: diritto penale, diritto internazionale pubblico, la normativa sul rapporto dipendente nelle pubbliche amministrazioni, legislazione sulla Corte dei Conti, ordinamento dell’Avvocatura dello Stato, Lingua straniera e elementi di informatica giuridica.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy