Home » News Roma » Cronaca di Roma » Covid, la pillola Paxlovid arriva in farmacia: ecco come fare per averla

Covid, la pillola Paxlovid arriva in farmacia: ecco come fare per averla

Pubblicato il
Covid, il bollettino per oggi 19 ottobre 2022

Da questa settimana, in tutte le farmacie, sarà possibile avere la pillola antivirale orale Paxlovid utile per il trattamento precoce del Covid. Per richiederla basterà avere l’apposita ricetta medica. “Faremo il possibile per distribuire il farmaco a tutta la popolazione. Per affrontare questa nuova fase della pandemia è indispensabile“, afferma il presidente di Federfarma Servizi, Antonello Mirone. 

Leggi anche: Covid, oggi nel Lazio oltre 8.000 casi e 17 morti: salgono i ricoveri

Una nuova possibilità contro il Covid 

Ieri, 20 Aprile, è stato confermato l’accordo tra il Ministero della Salute, Federfarma Servizi, Aifa, Ferdfarma, Assofarm, Farmacie Unite e Adf. Questo renderà il farmaco disponibile secondo le modalità previste per la sua distribuzione. 

Il presidente di Federfarma Servizi Antonello Mirone ha spiegato che le Aziende di Distribuzione Intermedia sono l’anello centrale della filiera del farmaco. Queste renderanno infatti possibile la dispensazione alla popolazione di uno strumento considerato “indispensabile per affrontare questa nuova fase della pandemia“. “Un ulteriore tassello per contribuire al buon esito della cura dal Covid19”.

“Pronti alla distribuzione di farmaci innovativi”

Antonello Mirone conclude poi affermando: 

“Siamo pronti alla distribuzione di farmaci innovativi in piena sicurezza ed efficienza, nel rigoroso rispetto delle Linee Guida di Buona Distribuzione dei medicinali, cui è improntata la professionalità della quotidiana attività delle nostre Aziende. Nonostante le profonde difficoltà economiche che la Distribuzione Intermedia sta rappresentando da tempo e in più sedi al Governo, Federfarma Servizi ha risposto con grande senso di responsabilità sociale alla richiesta dell’AIFA e del Ministero della Salute, offrendo ancora una volta il nostro contributo fattivo alla tutela della salute del nostro Paese”.

 

 

 

Impostazioni privacy