Home » News Roma » Cronaca di Roma » Spreco alimentare, il Lazio conquista la maglia… nera: ecco perché

Spreco alimentare, il Lazio conquista la maglia… nera: ecco perché

Pubblicato il
frutta e verdura

Lo sapevate che nel Lazio e soprattutto a Roma si sprecano tonnellate e tonnellate di cibo? E la colpa, oltre che del caldo asfissiante, è anche delle attività commerciali, preoccupate da una possibile recensione negativa che le metterebbe in cattiva luce. La lotta allo spreco alimentare, quindi, viene in secondo piano. Soprattutto quando si tratta di turisti.

Lazio, le piogge mettono in ginocchio il raccolto: frutta e verdura con rincari del 30%

La lotta allo spreco alimentare a Roma e nel Lazio

Che Roma in questo periodo dell’anno venga letteralmente inondata di turisti è un dato di fatto. Le presenze stimate per quest’estate raggiungono quota 16,3 milioni. Un dato impressionante. E i turisti, oltre a visitare le bellezze della città eterna, vanno anche alla ricerca di ristoranti o locali dove mangiare il cibo italiano. E la ‘lotta’ tra attività commerciali è serrata: vietato fallire, vietato rischiare una recensione negativa. E allora non si fa più caso allo spreco alimentare: le stime dello spreco di cibo danno alla Capitale e al Lazio la maglia nera. 2.964 tonnellate di cibo gettate nella spazzatura dai locali. Ecco perché c’è chi prova a rimediare.

La sfida dell’app Too Good To Go

E’ il caso di chi ha ideato e pensato l’app Too Good To Go. Questa applicazione permette di acquistare online a prezzo ridotto il cibo prossimo alla scadenza, che altrimenti sarebbe destinato a essere buttato via. A cominciare dallo spreco alimentare che avviene a Roma. Secondo le previsioni, per questa estate Too Good To Go punta a salvare circa 75mila pasti, 6mila in più rispetto a quelli salvati lo scorso anni nei mesi di luglio e agosto. A cominciare da frutta e verdura. Complice il caldo insopportabile di questi giorni, sono prodotti che iniziano a scarseggiare sugli scaffali dei supermercati: sempre più persone ne fanno richiesta, per cercare cibo fresco. Ecco quindi che la lotta allo spreco alimentare diventa ancor di più un elemento chiave in queste settimane, dove sembra proprio che dovremo fare i conti con temperature che batteranno ogni record di caldo.

Impostazioni privacy