Connettiti con noi

Roma Meteo

Arrivano i temporali in Italia: ecco dove, le previsioni per il weekend

Pubblicato

il

Meteo, arriva l'autunno in Italia

Meteo. Quello che si appresta è l’ultimo fine settimana di agosto. L’estate è agli sgoccioli, e il clima, così come le temperature, hanno già iniziato a farcelo capire, con tregue sempre più frequenti e durature dalle roventi temperature che hanno caratterizzato le scorse settimane. 

Meteo Italia: temporali e rovesci nel fine settimana

Il meteo, nei prossimi giorni, sarà a tratti molto instabile: aria più fresca atlantica porterà frequenti temporali al Nord in graduale e parziale estensione verso il Centro-Sud. Tuttavia, come accade sovente durante l’estate, l’instabilità non rovinerà completamente le giornate. I rovesci e i fenomeni ”temporali” saranno di breve durata – al massimo qualche ora – con successive schiarite in tutto il Paese. 

All’inizio, il tempo comincerà a peggiorare nei prossimi giorni soprattutto al Nord-Ovest con i primi acquazzoni localmente intensi nella notte tra il venerdì ed il sabato. In questo senso, è previsto anche un fronte perturbato atlantico, associato ad un’area di bassa pressione sulle Isole Britanniche, esteso dall’Italia fino alla Danimarca. 

Sul nostro Paese, i temporali si sposteranno durante la giornata di domani, sabato 27 agosto, verso Est e verso Sud. Sempre sabato, nel pomeriggio, potremo avere qualche acquazzone più probabile sul Triveneto e tra Toscana interna, Umbria e Marche.

Leggi anche: Allerta meteo a Roma e nel Lazio giovedì 18 e venerdì 19 agosto 2022: temporali in arrivo

Fine settimana con rovesci sparsi

Per quanto riguarda domenica 29 agosto, invece, la giornata potrebbe vedere la formazione di alcuni temporali lungo le coste tirreniche e adriatiche del Centro-Nord già durante le prime ore del mattino. Successivamente, poi, la maggiore attività convettiva, cioè i rovesci sparsi, insisterà nelle zone interne, sulla Val Padana a macchia di leopardo e potrebbe spingersi fino alla Puglia.

Anche l’anno scorso, a voler trovare un antecedente, l’ultimo weekend di agosto vide massime gradevoli sui 32°C. Invece, nel 2020, gli ultimi giorni di questo mese furono caldissimi e roventi: 38°C a Bari e 35°C a Rimini. Quest’anno possiamo essere più che soddisfatti, poiché non soffriremo né il caldo né l’afa. 

Il dettaglio nei prossimi giorni

  • Venerdì 26. Al Nord: tendenzialmente soleggiato e caldo ma con temporali pomeridiani. Al Centro: il cielo sarà poco nuvoloso con temporali pomeridiani a ridosso dei rilievi. Al Sud: lieve miglioramento durante il pomeriggio con qualche acquazzone residuo specie nelle zone interne.
  • Sabato 27. Al Nord: presenza di temporali sparsi, anche intensi e duraturi. Al Centro: temporali in arrivo soprattutto su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Al Sud: qualche temporale sparso su Puglia e Basilicata.
  • Domenica 28. Al Nord: temporali sparsi, in particolar modo verso Nord-Est. Al Centro: serie di rovesci o temporali, soprattutto sul versante adriatico. Al Sud: temporali sparsi su Puglia e Basilicata.

A partire dalla giornata di lunedì 29 agosto, poi, il tempo sarà nettamente più soleggiato ovunque, con annessa probabile perturbazione atlantica da metà settimana.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy