Home » News Roma » Roma Meteo » Meteo weekend, arriva l’anticiclone delle Azzorre: le previsioni per sabato 20 e domenica 21 agosto

Meteo weekend, arriva l’anticiclone delle Azzorre: le previsioni per sabato 20 e domenica 21 agosto

Pubblicato il
Termometro che segna temperatura

Dopo il maltempo che ha ‘colpito’ buona parte del Lazio a Ferragosto, come saranno le previsioni del prossimo weekend? Ora che ci avviciniamo alla fine di agosto, la speranza di molti è che si torni a ‘respirare’ e che il caldo dia una tregua. Quello che sta per arrivare, infatti, sarà il penultimo fine settimana del mese con previsioni meteo che annunciano temperature gradevoli ovunque, da Nord a Sud. Ci saranno giorni ‘turbolenti’, ma il weekend sarà buono e sarà all’insegna dell’Anticiclone delle Azzorre, con temperature massime sui 32- 33° gradi e un basso livello di umidità.

In arrivo una perturbazione atlantica in Italia

Tra il 17 e il 19 agosto, come spiegano gli esperti de Ilmeteo.it, è prevista una importante perturbazione atlantica con violenti nubifragi al centro-nord e una considerevole risalita di aria molto calda africana verso il sud, con picchi che raggiungeranno anche 40-44°C all’ombra. E che lasceranno invece spazio ad un successivo weekend del tutto gradevole.

Le previsioni del fine settimana

L’Anticiclone delle Azzorre, proseguono gli esperti,  raggiungerà l’Italia espandendosi da Ovest, formando una spinta di alta pressione a Nord delle Alpi. Questo potrebbe causare qualche addensamento sulle Alpi di confine. 

Lungo il versante adriatico, invece, resteranno i postumi dalla forte perturbazione atlantica in transito tra mercoledì e venerdì sul nostro Paese. Le temperature potranno essere, perciò, leggermente più basse con qualche piccolo acquazzone sui rilievi appenninici e nella notte tra sabato e domenica anche sul Triveneto.

Come sarà il weekend?

Il vento sarà prevalentemente proveniente da nord-ovest. Garantendo temperature gradevoli anche in montagna con tasso di umidità basso. Al Centro sud del Maestrale al Centro-Sud. Sono annunciati anche venti tesi di Maestrale sui nostri bacini e moderati nell’entroterra sardo e pugliese.

Il 20 e 21 agosto ci sarà quindi un nuovo cambio di circolazione: si passerà a miti correnti nord occidentali associate all’Anticiclone delle Azzorre. 

Impostazioni privacy