Home » News Roma » Roma Meteo » Poppea lascia l’Italia, prossimo fine settimana salgono le temperature: le previsioni

Poppea lascia l’Italia, prossimo fine settimana salgono le temperature: le previsioni

Pubblicato il
Generale aumento delle temperature su tutta la penisola, a causa dell'allontanamento della circolazione depressionaria verso i Balcani.

Così viene denominata, Poppea. Ma parliamo di una circolazione depressionaria di origine atlantica che, come abbiamo potuto constatare presso il nostro Paese, ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo fra domenica e lunedì. Per questo abbiamo assistito a condizioni meteorologiche instabili, che hanno coinvolto anche le regioni del Centro Nord, con temporali sparsi, piogge e forti venti. Il calo repentino delle temperature di queste ore, però, è destinato a durare poco.

Allerta meteo nel Lazio oggi 28 agosto: ondata di maltempo, le previsioni per le prossime ore

L’evoluzione meteo per i prossimi giorni

La depressione atlantica si sta allontanando, già nella giornata di oggi, verso i Balcani. Vivremo ancora qualche ora di tempo instabile, rovesci e temporali sul Nord Est soprattutto. Anche qualche episodio nel basso Tirreno è stato registrato. Altrove, in Puglia e le sue isole ad esempio, si è invece registrata una giornata soleggiata. Per domani è previsto un ulteriore miglioramento, con qualche resistenza temporalesca sulle zone appenniniche del Centro Sud e fra Sicilia e Calabria. Venerdì 1 settembre, invece, si verificherà un ultimo aumento della pressione, con tempo instabile ovunque. Ma cieli variabili, prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Colonnina di mercurio in generale aumento già da domani. Week end ancora in aumento rispetto alle temperature. Caldo afoso soprattutto al Centro Sud, zone nelle quali si potranno tornare a superare i 30 gradi. La tendenza, quindi, è di un graduale miglioramento delle condizioni meteo che raggiungerà il suo culmine nella seconda metà della settimana prossima. Per molti, c’è da dire, che si tratta di una buona notizia. Nelle regioni del Centro, e in particolare a Roma, si è assistito a disagi, criticità e disservizi in ordine soprattutto alla caduta delle alberature. Ciò ha provocato diversi danni e feriti, con un centinaio di interventi tra Vigili del Fuoco e Polizia Roma Capitale.

Impostazioni privacy