Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Neve e ghiaccio a Roma, arriva l’ordinanza del Sindaco: ecco il piano di Gualtieri

Pubblicato

il

Neve e ghiaccio a Roma: Gualtieri firma l'ordinanza

Dopo un autunno dalle temperature decisamente miti, l’inverno è pronto a prendere il via e Roma non vuole farsi trovare impreparata. Il Sindaco Roberto Gualtieri ha infatti firmato un’ordinanza con la quale vengono tracciate una serie di linee guida da seguire in caso di neve e ghiaccio. Previste infatti per la fine del 2022 e l’inizio del 2023 ondate di grande freddo. 

Neve e ghiaccio a Roma, il piano d’emergenza Atac per bus, metro e treni: spazzaneve, sale e catene a bordo

Neve e ghiaccio a Roma, l’ordinanza e le raccomandazioni del Sindaco 

In caso di neve a Roma, Gualtieri nell’ordinanza rivolge un monito ai proprietari dei locali: ‘I proprietari e gestori di stabili, durante e dopo le nevicate, dalle 8 alle 20, dovranno tenere sgomberi dalla neve i marciapiedi’. Questa una delle raccomandazioni previste dall’ordinanza ma non è certamente l’unica: ‘Nel caso di brusco abbassamento della temperatura al di sotto degli zero gradi, si raccomanda di tenere aperto il rubinetto di utilizzazione più vicino al contatore o alla bocca di erogazione o al tubo di ingresso idrico dello stabile, per evitare il congelamento e la conseguente rottura delle tubazioni idriche’. 

I cambiamenti alla circolazione 

Veniamo ora ai cambiamenti alla circolazione in caso di neve sulle strade: ‘la circolazione sarà consentita ai soli veicoli provvisti di pneumatici invernali ovvero che abbiamo a bordo antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e su ghiaccio da utilizzare in caso di necessità’. In caso di neve bisognerà invece ‘provvedere ad autorizzare tutti i conducenti di taxi a protrarre l’orario di lavoro anche oltre la normale pianificazione dei turni prevista dalla vigente regolamentazione’. 

Senza fissa dimora 

Previsti inoltre in caso di grande freddo ‘appropriati interventi con particolare riguardo ai senza fissa dimora’. In caso di ghiaccio, invece il dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana e i singoli municipi e le aziende che erogano pubblici servizi dovranno ‘porre in essere adeguati interventi finalizzati alla salvaguardia dell’incolumità delle persone e alla preservazione e custodia dei beni’.  

Primi fiocchi di neve e il Terminillo si tinge di bianco (FOTO)

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com