Home » News Roma » Roma, arrivano gli autovelox di ultima generazione: “Nel mirino anche la sosta in doppia fila”

Roma, arrivano gli autovelox di ultima generazione: “Nel mirino anche la sosta in doppia fila”

Pubblicato il
autovelox

Attenzione a parcheggiare in doppia fila. Non sarà più soltanto il vigile o la vigilessa a farvi la multa. A Roma, grazie ad autovelox di ultima generazione, la contravvenzione sarà automatica. I nuovi strumenti saranno anche in grado di rilevare all’istante la velocità di un veicolo in transito, segnalando immediatamente al comando generale dei vigili la targa dell’auto.

Roma, contro incidenti stradali presto nuovi autovelox e tutor: ecco dove

Nuovi autovelox a Roma, occhio a parcheggiare in doppia fila: la multa sarà automatica

Gli autovelox, voluti dal Campidoglio per limitare l’indice degli incidenti ma anche per incrementare il numero delle multe, saranno installati su una dozzina di strade ad alto scorrimento. Ancora però da capire le tempistiche. Il progetto è datato e ha avuto degli step: ora Palazzo Valentini ha emanato i decreti attuativi, come pure le risorse – 800mila euro isolati nell’ultimo bilancio – stanziati da Roma capitale per l’acquisto dei dispositivi. L’ultimo passo, quello di redigere il capitolato per indire le gare – spetta all’Agenzia per la Mobilità.

Sono già programmati degli interventi che avverranno nel territorio capitolino. A essere toccate, come plausibile, le strade dove sono sempre più frequenti i casi di automobilisti che sfrecciano ad alta velocità, o dove negli ultimi mesi si sono verificati gravi incidenti anche mortali. Al momento, i mezzi tecnologici si andranno a inserire sulle arterie urbane dell’Appia, la Tuscolana e il Grande Raccordo Anulare. 

Il problema incidenti stradali a Roma

Il dato su Roma, per i morti con incidenti stradali, è tragico. Solo nella seconda settimana di Agosto 2023, sono 36 le persone che hanno perso la vita per un incidente stradale all’interno delle strade capitoline. Stop killer, incidenti mortali per centauri, sorpassi azzardati o semafori non rispettati. Queste, e altre cause, al centro di gravi tragedie che hanno fatto perdere la vita a decine di persone a bordo della propria macchina o in moto. 

Cambio di regime da settembre

Con il ritorno dei lavoratori a Roma, e quindi il traffico nelle ore di punta della mattina e il pomeriggio, il Comune prova a portare regole sulle strade. In tal senso, già da settembre 2023 si punta a rendere le principali strade romane più sicure. Tra autovelox o tutor stradali, soprattutto i pendolari per lavoro troveranno un traffico più responsabili e regole più stringenti per combattere le gravi infrazioni al volante. Un passo deciso, soprattutto per far diminuire i casi di incidente nella Capitale. 

Impostazioni privacy