Home » News Roma » Roma, busto di Anna Magnani divelto a Trastevere: opera consegnata all’autore, parte il restauro | FOTO

Roma, busto di Anna Magnani divelto a Trastevere: opera consegnata all’autore, parte il restauro | FOTO

Pubblicato il
Busto Anna Magnani consegnato all'autore

La Polizia Locale di Roma Capitale ha consegnato nelle scorse ore la scultura di Anna Magnani all’artista Gianluca Bagliani. L’opera, lo ricordiamo, era stata danneggiata da ignoti: adesso potrà partire il restauro.

Busto Anna Magnani consegnato all'autore
Busto Anna Magnani riconsegnato all’autore dell’opera (ilcorrieredellacitta.com)

È avvenuta ieri la consegna del busto bronzeo di Anna Magnani allo scultore Gianluca Bagliani: a provvedere alla restituzione gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale. Adesso si potrà intervenire sull’opera, rimasta danneggiata dall’atto vandalico registrato a Trastevere, dove il busto era collocato, la settimana scorsa. 

Busto di Anna Magnani divelto a Roma: proseguono le indagini

Era stata sempre una pattuglia dei caschi bianchi –  nello specifico dell’Unità SPE (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale) – ad intervenire nella notte tra l’8 e il 9 marzo scorsi, in via della Pelliccia a Trastevere. Qui era collocata l’opera dedicata alla grande attrice che ignoti, evidentemente senza scrupolo, avevano letteralmente divelto portandola via. Anna Magnani, icona della romanità al pari di Alberto Sordi e Aldo Fabrizi, annovera nella sua grande carriera anche la recitazione in Mamma Roma, che rappresenta non a caso anche il titolo dell’opera danneggiata, come recita la targa posizionata al di sotto.

Busto Anna Magnani consegnato all'autore
L’autore dell’opera Gianluca Bagliani – (ilcorrieredellacitta.com)

Nella circostanza tuttavia, lo ricordiamo, forse a causa del peso, i malviventi alla fine avevano deciso di rinunciare al loro intento abbandonando il busto non molto distante dall’edicola dove era posizionato. Gli agenti, tuttora impegnati nelle indagini per risalire ai responsabili dell’atto vandalico, ieri hanno quindi affidato l’opera nelle mani del suo realizzatore, al fine di consentire l’avvio dei lavori di restauro. Nel frattempo la speranza è quella di riuscire a dare presto un nome ed un volto ai responsabili di questo gesto scriteriato.

Impostazioni privacy