Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Roma, il vandalizzato murale dedicato ad Anna Magnani: sfregio all’attrice simbolo della Capitale

Pubblicato

il

Murale Anna Magnani

Vandalizzato la scorsa notte il murale dedicato ad Anna Magnani. Sconosciuti hanno deturpato l’opera realizzata in zona Tiburtino III dall’artista Lucamaleonte lo scorso anno, a maggio.

Si tratta dell’opera che era stata promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con la Fondazione Roma Cares della AS Roma, in occasione delle iniziative per la celebrazione dei 150 anni di Roma Capitale.

Aver vandalizzato il murale dedicato ad Anna Magnani al Tiburtino III è un atto sconsiderato che, oltre a qualificare gli autori del gesto, danneggia quel quartiere e i suoi abitanti. Ringrazio sin da ora, per quello che faranno, l’Ater di Roma e la Regione Lazio la quale, per bocca dell’assessore Valeriani, ha già annunciato che il murale dell’artista Lucamaleonte sarà ripristinato nei prossimi giorni”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.

I murales dedicati al cinema italiano

Il murale di Anna Magnani rientra nel progetto di valorizzazione dei personaggi che hanno rappresentato, nel mondo artistico, la romanità. Vere e proprie icone, come Alberto Sordi, Sergio Leone, Lando Fiorini e Gigi Proietti.
A rammaricarsi di quanto accaduto anche l’assessore regionale all’urbanistica, Massimiliano Valeriani. “Esprimo forte sdegno per questo vile e deprecabile gesto, che oltre a colpire un simbolo della cultura romana e nazionale, danneggia anche il quartiere del Tiburtino III e i suoi residenti. Nei prossimi giorni interverremo insieme ad Ater per ripristinare il murale dedicato ad Anna Magnani”.

Roma: entra nelle auto ferme allo stop, paura tra gli automobilisti: “Ero con mia nipote quando ha aperto lo sportello”

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy