Home » News » Anzio. ‘Metta soldi e gioielli in frigo, così vediamo se funziona’: finto tecnico del Comune deruba 87enne

Anzio. ‘Metta soldi e gioielli in frigo, così vediamo se funziona’: finto tecnico del Comune deruba 87enne

Pubblicato il
carabinieri Anzio

L’ha truffata convincendola di essere un dipendente comunale, un tecnico venuto per un controllo alla rete idrica. E, a sostegno della sua tesi, ha mostrato la strumentazione che aveva con sé e un falso cartellino del Comune. Ma era tutto un trucco per poterla derubare. E’ successo ieri ad Anzio, nella frazione di Lavinio, dove una donna di 87 anni è stata vittima di un furto nella sua abitazione da parte di uomo che, usando questo escamotage, ha avuto facile accesso alla casa .

Furto ad Anzio: anziana derubata di soldi e gioielli

L’uomo, con la scusa di dover controllare la rete idrica, ha detto alla donna di prendere tutti i suoi soldi e suoi gioielli e di metterli dentro al frigorifero. Anche se perplessa, l’anziana ha eseguito quanto richiesto dal “tecnico”. Il malvivente ha poi finto di fare i controlli e se ne è andato senza lasciare tracce. Quando poco dopo la donna ha aperto il frigo, si è accorta che la busta con il preziosissimo contenuto era scomparsa: disperata ha chiamato i carabinieri. 

Leggi anche: Eur, rapina in banca: direttore e dipendenti presi in ostaggio (FOTO E VIDEO)

L’intervento dei carabinieri

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Lavinio e della Compagnia di Anzio, guidati dal Capitano Giulio Pisani. L’87enne ha raccontato l’accaduto, fornendo ai militari un’accurata descrizione del finto dipendente comunale. I carabinieri hanno immediatamente fatto scattare le indagini, ma al momento l’uomo non è ancora stato identificato.

Furto ad Anzio: a rischio chi è solo e in età avanzata

L’evento della sfortunata donna di Lavinio è solo una delle, purtroppo, molteplici segnalazioni di questa tipologia: non è la prima volta che dei criminali si fingono dipendenti comunali o di Enti come Enel. A essere presi maggiormente di mira sono le persone anziane, soprattutto se sole. L’invito, rivolto a tutti, è di non aprire a nessuno.

 

Impostazioni privacy