Home » News » Campionato Italiano di Cake Design: medaglia d’oro ad un’artista di Pomezia, premiato il suo omaggio a Raffaello

Campionato Italiano di Cake Design: medaglia d’oro ad un’artista di Pomezia, premiato il suo omaggio a Raffaello

Pubblicato il

Si è svolto a Roma il 24 e 25 Ottobre 2020 il Campionato Italiano di Cake Design FIPGC che ha decretato il Vincitore Assoluto che rappresenterà l’Italia al Campionato Mondiale di Cake Design FIPGC che si svolgerà in ottobre nel 2021 presso Host Fiera Milano.

La competizione, organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, si è tenuta in un momento particolare che tutto il mondo sta vivendo, la sentita e numerosa partecipazione dei concorrenti unita alla tenacia e all’ entusiasmo, ha rappresentato la determinazione a lottare e vincere una sfida non solo professionale ma di vita. 

La giuria era composta da Cinzia Iotti – Kristina Rado – Fabio Orlando – Gennaro Filippelli – Manolo Albano che ha decretato il Campione Italiano di Cake Design 2020. Al primo posto (Vincitore Assoluto) Maria Concas
che ottiene il Premio miglior lavoro in ghiaccia; al secondo posto Oriana Capuano (Premio miglior lavoro modelling) mentre al terzo posto si è piazzata Claudia De Lorenzi che ha ottenuto il 
Premio innovazione. 

Leggi anche: Miglior panettone al mondo: medaglia d’oro a un pasticciere di Pomezia

Campionato Italiano Cake Design, premiata anche un’artista di Pomezia: due importanti riconoscimenti per Catia Guida

Alla competizione ha preso parte anche l’artista di Pomezia Catia Guida. A lei sono andati due importanti riconoscimenti dalla Federazione: la medaglia d’oro e il premio pittura (con colori alimentari). Catia Guida è stata inoltre inserita nell’elenco dell’equipe Eccellenze di Cake design della FIPGC.

Può descriverci la sua opera?

«L’opera (nelle foto) è un omaggio all’anniversario dei 500 anni dalla morte di Raffaello intitolata “L’Amore eterno di Raffaello” in memoria del suo grande amore verso la Fornarina (musa ispiratrice dei suoi quadri)».

Come è stata realizzata?

«Per realizzare quasta opera mi sono ispirata ad alcuni quadri di Raffaello e alla scultura “Raffaello e la Fornarina” dello scultore Pasquale Romanelli, conservata al Museo Ermitage di San Pietroburgo. L’opera è alta 150cm. x (diametro 75cm.) è stata realizzata interamente in pasta di zucchero, pastigliaggio, curando i minimi particolari usando molte tecniche innovative. Dalla scultura alla pittura, dal modelling ai fiori realistici. Un’oprea realizzata a 360 gradi con riproduzioni in pittura di alcuni quadri famosi e emozionanti di Raffaello. Con la pittura in bidimensione ho riprodotto alcune scene che raccontano alcuni momenti del suo grande Amore per la Fornarina. E con la collaborazione speciale di Dora Luca (Artista Internazionale) per le decorazioni in ghiaccia reale».

 

Impostazioni privacy