Home » News » Carlo Nordio: chi è, età, curriculum e vita privata del candidato al Quirinale di Giorgia Meloni

Carlo Nordio: chi è, età, curriculum e vita privata del candidato al Quirinale di Giorgia Meloni

Pubblicato il
carlo nordio

Giorgia Meloni propone Carlo Nordio come candidato alla presidenza della Repubblica. E’ avvenuto questa mattina durante il vertice tra i Grandi elettori di Fratelli d’Italia. Questa scelta è stata attuata in quanto, con un tale candidato, il centrosinistra non dovrebbe porre il veto in quanto Nordio non è un politico di centrodestra. Egli, infatti, è nato a Treviso nel 1947 ed è un magistrato che non ha mai ricoperto un incarico politico.

Leggi anche: Elezione Presidente della Repubblica 2022, orario, risultati e dove vedere la diretta tv e streaming oggi 24 gennaio

Carlo Nordio: chi è, vita privata, candidato

Carlo Nordio è nato a Treviso il 6 febbraio 1947. E’ un ex magistrato diventato famoso per l’inchiesta sul MOSE di Venezia, oltre che per le inchieste che condusse sulle Brigate Rosse negli anni Ottanta. E’ stato magistrato a partire dal 1977. Condusse anche un’inchiesta sulle cooperative rosse (Mani pulite) e indagò su Tangentopoli. È stato consulente della Commissione Parlamentare per il terrorismo e presidente della Commissione Ministeriale per la riforma del codice penale. Fino alla pensione, avvenuta nel 2017, è stato procuratore aggiunto di Venezia. Ha collaborato con molte riviste giuridiche e quotidiani, inoltre nel 2010 ha scritto un libro, In attesa di giustizia. Dialogo sulle riforme possibili (insieme all’ex deputato e sindaco di Milano Giuliano Pisapia). Infine, a partire dalla fine del 2018, è componente del CdA della Fondazione Luigi Einaudi Onlus.

(Foto FB Carlo Nordio Presidente)

 

Impostazioni privacy