Home » News » Come scegliere internet, luce e gas confrontando i prezzi

Come scegliere internet, luce e gas confrontando i prezzi

Pubblicato il

La convenienza per quanto riguarda le tariffe delle utenze domestiche dovrebbe essere sempre l’obiettivo da cercare di realizzare. Se oggi molte famiglie hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese, possiamo capire benissimo quanto incida sul bilancio familiare il pagamento delle utenze domestiche, sia per quanto riguarda la luce e il gas, ma anche per quanto riguarda le utenze telefoniche. Per questo è sempre bene scegliere con cognizione di causa, essendo consapevoli delle varie tariffe e delle promozioni che possiamo trovare a nostra disposizione. Ecco alcune informazioni da sapere, perché sono molto importanti per scegliere bene.

Come scegliere la connessione ADSL e la fibra

Rivolgendosi a servizi come Convengo.it, si ha la possibilità di scegliere bene anche per quanto riguarda la connessione ad internet, l’ADSL o la fibra. Infatti il servizio di cui stiamo parlando si configura come un comparatore online di tutte le migliori offerte che riguardano, oltre che la luce e il gas, anche la connessione alla rete.

Confrontando le tariffe, avremo la possibilità di scegliere il miglior operatore che riteniamo faccia al caso nostro. Naturalmente teniamo conto anche dei vari dati tecnici che identificano i diversi tipi di connessione.

In particolare ci dovrebbe interessare la sigla FTTH, se vogliamo la massima velocità di connessione. Infatti la sigla FTTH significa fiber to the home, con la fibra che arriva direttamente all’abitazione, permettendo la massima velocità di navigazione quando siamo collegati al web.

Le offerte per la luce e per il gas

È bene scegliere in maniera oculata anche le offerte per la luce e per il gas. Rivolgendosi a siti come Convengo.it, se non si è soddisfatti delle utenze che già si possiedono o se si ritiene che le bollette da pagare siano troppo alte, si può fare una scelta in grado di fare la differenza.

Basta davvero poco per rendersi conto di come si possa risparmiare. Non è assolutamente complicato, infatti basta avere a disposizione dei documenti necessari per rivolgersi all’attivazione di un nuovo contratto per la luce e per il gas.

In particolare, per cambiare fornitore, serve sapere il nome e il cognome dell’intestatario del contratto. Quest’ultimo può essere costituito da una persona fisica oppure dal titolare di un’azienda in quanto suo rappresentante. Bisogna avere un documento di identità e il codice fiscale e fornire un recapito telefonico e un indirizzo di posta elettronica.

Altri dati importanti sono il POD, nel caso della fornitura dell’energia elettrica, e il PDR, per il gas. Entrambi sono dei codici che servono ad identificare in modo univoco le utenze e i contatori.

C’è sempre una differenza importante da considerare quando si effettuano le operazioni per sottoscrivere un contratto di fornitura energetica. Infatti bisogna distinguere tra prima attivazione, che consiste nel fare in modo che un contatore già esistente entri in funzione, oppure nel caso di un’installazione, quando bisogna provvedere alla posa del contatore stesso.

Si parla, più specificamente, di allaccio se bisogna connettere l’abitazione alla distribuzione della luce o del gas. Un altro caso può essere rappresentato dalla richiesta di una voltura, che consiste propriamente nel cambiare l’intestatario della bolletta, pur mantenendo lo stesso fornitore.

Perché confrontare i prezzi

Come ci si può rendere conto, i motivi per cui si debba provvedere a sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura energetica possono essere davvero tanti, ma, al di là del caso determinato, è sempre importante confrontare i prezzi, cercando così di risparmiare.

Soltanto avendo la possibilità di rendersi conto delle varie tariffe e delle promozioni che i vari operatori e fornitori propongono, è possibile scegliere più consapevolmente, adattandosi alle proprie abitudini di consumo, sia per quanto riguarda l’uso del telefono e della connessione alla rete sia per ciò che concerne l’energia elettrica e il gas.

Impostazioni privacy