Home » News » Come vedere la Superluna dei fiori oggi 26 maggio 2021: orari e link per guardare il plenilunio in diretta streaming

Come vedere la Superluna dei fiori oggi 26 maggio 2021: orari e link per guardare il plenilunio in diretta streaming

Pubblicato il
Come vedere la Superluna dei fiori oggi 26 maggio 2021: orari e link per guardare il plenilunio in diretta streaming

Superluna dei fiori o di sangue, ci siamo, ecco come seguire l’evento di oggi, mercoledì 26 maggio 2021. Si tratta del fenomeno che porterà il nostro satellite al perigeo, ovvero il punto di massima vicinanza alla Terra, in coincidenza col plenilunio. Non solo. In questa particolare circostanza la distanza sarà la più bassa raggiunta nel corso di tutto l’anno, facendola apparire ancora più grande. L’appellativo “di sangue” deriva invece dal colore rossastro che la Luna assumerà data la presenza di particolari condizioni. 

L’evento peraltro non sarà nemmeno l’unico fenomeno astronomico della giornata. Come anticipato nella giornata di ieri (leggi l’articolo qui) in occasione infatti del plenilunio di domani si verificherà anche una Eclisse totale di Luna, che purtroppo però non sarà visibile in Italia. La fase totale sarà osservabile in Asia, Australia, Oceano Pacifico, Nord e Sud America.

Come vedere la Superluna dei fiori oggi 26 maggio 2021

Il perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra nell’orbita descritta dalla Luna, sarà alle ore 03:52 , con una distanza 357. 309 km., 0.390 giorni prima della Luna Piena. Dunque un orario abbastanza impegnativo per chi vorrà immortalarlo con riprese fotografiche in tempo reale. Ciò nonostante già dopo il tramonto e nelle ore serali l’osservazione dovrebbe portare a risultati particolarmente apprezzabili. 

Superluna di Sangue, orari e link per guardare il plenilunio in diretta streaming

Per chi invece avrà la sfortuna di imbattersi in un cielo nuvoloso o comunque in condizioni climatiche avverse alcuni Istituti hanno organizzato iniziative per trasmettere l’evento in streaming. Tra questi menzioniamo l’evento “Il cielo in salotto” in diretta su YouTube a partire dalle 21.20. Per seguire la diretta della Superluna di sangue (o dei fiori) basta cliccare al seguente link. In alternativa il video è disponibile nel player sottostante.

Un altro evento, trasmesso sempre su YouTube, è a cura del Gruppo Giovani dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), in collaborazione con l’Associazione Ravennate Astrofili Rheyta (ARAR – Planetario di Ravenna), l’Associazione Astronomica del Rubicone (AAR) e l’Associazione Astrofili Bisalta (AAB), che propone un’altra serata dedicata alla Luna Piena perigea, ovvero la “Superluna”. Stasera dunque, in occasione del plenilunio, l’evento sarà trasmesso in diretta sul canale Zoom dell’ARAR (https://us02web.zoom.us/j/87322471953…) e sul canale YouTube del Planetario di Ravenna (https://www.youtube.com/user/planetarioravenna).

Superluna: cos’è e da dove deriva il termine

«Analogamente a quanto verificatosi con la Luna Piena prossima al perigeo (ovvero il punto di massima vicinanza) dello scorso mese di aprile, anche in questa occasione mettiamo in evidenza l’arco di tempo in cui si sviluppa il fenomeno. In questa circostanza il perigeo viene raggiunto prima della fase della Luna Piena. L’intervallo di tempo è di quasi 10 ore», si legge in un articolo dell’Unione Astrofili Italiani.

«La minima distanza Terra – Luna viene quindi raggiunta nel corso della seconda parte della notte tra il 25 e il 26 maggio, in orari impegnativi per chi volesse documentare con precisione il perigeo nelle riprese fotografiche. La fase di Luna Piena si verifica nelle ore diurne del 26 maggio, in orari in cui la Luna non è visibile. Per le riprese fotografiche dovremo attendere le ore serali, poco dopo il tramonto del Sole, quando potremo ammirare la Luna al suo sorgere», prosegue il testo.

«Il perigeo del 26 maggio sarà leggermente più ravvicinato rispetto a quello di aprile, per cui in questa occasione la Luna sarà un po’ più “super” di quella del mese precedente, con la Luna che avrà dimensioni apparenti appena più grandi, e con un minore intervallo di tempo tra l’istante in cui la Luna si trova al perigeo e la fase di Luna Piena. Ricordiamo che “Superluna” non è un termine scientifico ufficiale. Esistono quindi diversi criteri per indicare come “Superluna” il plenilunio che si verifica con la Luna prossima al perigeo, alla minima distanza dalla Terra», conclude l’articolo.

https://www.facebook.com/UnioneAstrofiliItaliani/photos/a.177736772293690/4055367487863913/

 

 

 

 

Impostazioni privacy