Home » News » Cronaca » Coronavirus nel Lazio, si va verso la proroga: mercati e grandi negozi chiusi nei weekend

Coronavirus nel Lazio, si va verso la proroga: mercati e grandi negozi chiusi nei weekend

Pubblicato il
assunzioni ikea

E’ stato firmato ieri sera il nuovo Dpcm con le misure stringenti in vista delle festività natalizie. Tra le tante restrizioni resta la chiusura dei centri commerciali nei fine settimana e nei giorni festivi. Ma c’è una novità perché i negozi potranno restare aperti fino alle 21.

“Fino al 6 gennaio 2021 l’esercizio delle attività commerciali al dettaglio è consentito fino alle ore 21.00. Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali, aggregazioni di esercizi commerciali ed altre strutture assimilabili, a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole” – questo è quanto si legge nel testo del Dpcm del 3 dicembre. 

Leggi anche: Coronavirus nel Lazio, i drive-in restano aperti durante le festività natalizie: ecco gli orari e tutte le info

Per quanto riguarda la Regione Lazio, con un’ordinanza valida fino al 30 novembre scorso il Presidente Zingaretti aveva disposto la chiusura dei mercati la domenica e saracinesche abbassate per i maxi store, quelli da 2.500 metri quadri in su, nel giorni festivi e prefestivi. Ora si starebbe pensando alla proroga di queste misure. 

Leggi anche: Roma, ‘Dovete mettere la mascherina’: e via con gli spintoni. Agente ferito e giovani sanzionati

Coronavirus nel Lazio: mercati e grandi negozi chiusi nei weekend

Come riporta Il Messaggero, durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, presieduta dal prefetto Matteo Piantedosi, sul tavolo sarebbe finita la proroga dell’ordinanza di novembre che prevedeva la chiusura dei mercati e dei megastore di oltre 2.500 metri quadri nel weekend. 

Nel Lazio, stando ai dati riportati ieri, sono in diminuzione i focolai attivi e il tasso di occupazione dei posti letto di area medica si è ridotto. 

Leggi anche: Saldi a Roma e nel Lazio anticipati a dicembre: ecco quando potrebbero iniziare, le date

Impostazioni privacy