Home » News » Cronaca » Afa record a Roma, quali sono i quartieri più caldi (e quelli più freschi): la mappa

Afa record a Roma, quali sono i quartieri più caldi (e quelli più freschi): la mappa

Pubblicato il
Le zone più calde e più fresche della Capitale secondo un mappa interattiva del portale MeteoBlue. I parchi sono più freschi

Sono i giorni del caldo record e di un anticiclone africano che non darà tregua almeno fino a fine mese. Tra oggi e domani la colonnina di mercurio potrà sfondare i 42 gradi a Roma. Un record, che sta battendo quello di giugno 2022 quando si raggiunsero il 40,7 gradi. Soliti consigli quindi a spopolare sui media, anche un bel po’ noiosi, c’è da dirlo. Non uscire nelle ore più calde col sole a picco, bere tanto, indossare abiti leggeri. C’è però un fatto curioso; non tutte le zone della Capitale subiscono allo stesso modo l’ondata di afa. Ci sono territori dove l’aria è più fresca.

Anticiclone africano in Italia, ondata di caldo nel Lazio: quanto durerà, le previsioni meteo

Parchi e zone alberate sono più fresche

Il portale MeteoBlue ha messo a disposizione degli utenti delle interessanti mappe interattive che ci mostrano in quali quartieri la temperatura è più o meno sopportabile. La precisione è effettivamente alta e in buona sostanza, grazie a questo lavoro di analisi, capiamo che le zone verdi sono più fresche. Le zone più calde in assoluto, invece, risultano quelle più frequentate e nelle ore di punta, come la stazione Termini e la stazione Tiburtina. Nella mappa le vediamo colorate di un rosso più intenso. Così è rappresentata la temperatura superiore ai 40 gradi. Idem per le stazioni Tuscolana e Ostiense. Anche in centro la temperatura è molto elevata, parliamo di circa 39 gradi dal Colosseo al Vaticano, Trastevere compresa. Poi a seguire, tra i quartieri più roventi, san Giovanni, Garbatella, Eur, Cinecittà e Pietralata. Le aree colorate in verde sulla mappa rappresentano luoghi con temperature inferiori o uguali ai 38 gradi. Qui troviamo i parchi, le aree limitrofe al Tevere, l’Isola Tiberina che si nota come una vera oasi di sollievo. Poi a seguire i Parioli, il quartiere Trieste, Montesacro e Prati. Sotto il 37 gradi invece abbiamo Villa Borghese, Villa Ada, Villa Torlonia, Villa Doria Pamphili, tutta l’area del fiume Aniene e le alture di Monte Mario e del Gianicolo.

 

Impostazioni privacy