Home » News » Cronaca » Campo rom Via Candoni, rimosso il generatore per evitare gli straordinari ai Vigili (che non ci sono)

Campo rom Via Candoni, rimosso il generatore per evitare gli straordinari ai Vigili (che non ci sono)

Pubblicato il
campo rom candoni

Roma. Nella mattinata di ieri, venerdì 17 febbraio 2023 qualcosa si è mosso nel campo nomadi di via Candoni, zona Muratella: sono stati rimossi i generatori d’energia e le centraline che vi si trovavano all’interno, e che avrebbero potuto causa problematiche di non poco conto se non sorvegliate di continuo dai Vigili. 

Roma, allacci abusivi e incendi al campo rom, la Polizia Locale piantonerà i quadri elettrici H24. Insorge il Sindacato SULPL

Rimosso il generatore elettrico al campo rom di Via Candoni

Come conseguenza di tale azione, poi, è stato cancellato il servizio aggiuntivo di controllo deciso dal Comando Generale dei vigili che, in seguito all’ordinanza del sindaco Roberto Gualtieri del 6 febbraio, avrebbe previsto un dispiegamento di forze abbastanza ingente, oltre che di denaro. Il tutto era previsto per piantonare, 24 ore su 24, i quadri elettrici per motivi di sicurezza, evitando così “la possibile manomissione o alterazione” e “la modifica o l’allaccio di utente non autorizzate”.  La soluzione è stata, dunque, quella di rimuoverli completamente. 

campo rom candoni
Foto da Sindacato Sulpl polizia locale

Le polemiche e il dispendio di risorse (e denaro)

La questione, ovviamente, non aveva mancato di sollevare polemiche, non solamente per il quantitativo di uomini che sarebbero stati impiegati – si parlava di circa 30 pattuglie da 2 agenti al giorno, più le 2 solite all’ingresso – e che di fatto scarseggiano tra le branche della Polizia Locale, come anche noi stessi abbiamo più volte sottolineato, ma soprattutto per la questione economica: sarebbero stati pagati immensi straordinari per tale servizio. Dopo tali critiche, ecco allora che i generatori sono stati completamente tolti da dove si trovavano, un po’ per eliminare il problema alla radice, per intenderci. La decisione presa dal Sindaco Gualtieri è stata ufficializzata tramite un’ordinanza firmata e controfirmata da Gualtieri subito dopo e che ha chiamato in causa direttamente Areti (distributore locale di energia elettrica a Roma). 

L’ordinanza di Gualtieri

In sostanza, la Polizia Locale non effettuerà più il piantonamento e la sorveglianza del posto per tutto il giorno, ma lo si farà saltuariamente. Nell’ordinanza di Gualtieri si legge: “La Polizia Locale di Roma Capitale assicurerà attività di vigilanza saltuaria, con adeguata periodicità, anche all’interno del Villaggio, a supporto delle attività tecniche di manutenzione”.

(Foto da Sindacato Sulpl polizia locale)

Impostazioni privacy