Home » News » Cronaca » Covid, spray nasale contro il contagio. Bassetti: ”Funziona come l’Autan contro la malaria. Fate il vaccino”

Covid, spray nasale contro il contagio. Bassetti: ”Funziona come l’Autan contro la malaria. Fate il vaccino”

Pubblicato il
Spray Nasale
Il nome in codice che le è stato assegnato, non ha nulla a che vedere con gli slogan accattivanti del marketing digitale moderno: TriSb92. Si tratta di una molecola sviluppata di recente da un team di ricercatori dell’Università di Helsinki e che, attraverso una somministrazione per via nasale, pare risulti essere particolarmente efficace nella prevenzione della malattia causata da tutte le varianti conosciute del coronavirus Sars-CoV-2.
 

Spray nasale contro il Covid e pandemie future

Una scoperta importante, che pare avvicinare sempre di più la scienza verso un traguardo importante: quello di creare uno spray nasale anti-Covid che sia in grado di offrire un effetto scudo anche contro il contagio. Gli esperti, spiegando i risultati dei loro test su Nature Communications, dichiarano che proprio in quanto mira a prevenire sia la trasmissione che la diffusione del virus, tale molecola può essere uno strumento chiave nelle strategie di difesa contro le eventuali e future pandemie. Tra le altre cose, gli esperimenti e gli studi condotti su animali, è stato confermato che la molecola offre una protezione efficace contro l’infezione da coronavirus. Ma in che modo? La molecola identifica una regione nella proteina Spike comune a tutte le attuali varianti del virus e ne inibisce il funzionamento. Come hanno dichiarato gli studiosi e la ricercatrice postdottorato Anna R. Mäkelä del gruppo di ricerca del professor Kalle Saksela: “Gli esperimenti condotti in colture cellulari indicano che” la protezione “comprende anche le varianti più recenti, tra cui XBB”, battezzata sui social Gryphon, “BF7 e BQ.1.1” Cerberus.

Bassetti: ”Fatevi il vaccino”

Insomma, una sorta di mascherina interna alle vie aeree nasali, ma più complessa ed efficace. I modelli animali, evidenziano gli scienziati, hanno anche dimostrato che, “a differenza delle mascherine”, la molecola può, se spruzzata nel naso, prevenire l’infezione anche dopo poche ore di esposizione, e quindi ottimizzando di molto la copertura. La formula potrebbe essere particolarmente efficace con anziani e immunodepressi. Tuttavia, non tutti gli esperti sono d’accordo. Nelle ultime ore, Matteo Bassetti, infatti, attraverso la sua pagina Facebook ha voluto esprimere esplicitamente il suo punto di vista su questo innovativo spray nasale. Queste le sue parole: ”Secondo uno studio finlandese uno spray nasale ferma il contagio con tutte le varianti. Lo spray sta alla prevenzione del COVID19 come l’autan sta a quella della malaria. Per stare tranquilli se andate in Africa fate la profilassi antimalarica. Se siete fragili, per il Covid fatevi il vaccino.”

https://www.facebook.com/matteo.bassetti70/posts/pfbid0nsGJ6JD4upJA4eGLAGHkicc4DV8nkkhDBxG3Rq31hMCqXq9Y59rX1FSrPbLFzyzWl

Roma. Farmaci terminati, è allarme: ecco la lista dei medicinali introvabili

Impostazioni privacy