Home » News » Cronaca » Domenica ecologica a Roma, stop ad auto e moto l’8 gennaio 2023: orari, zone e chi può circolare

Domenica ecologica a Roma, stop ad auto e moto l’8 gennaio 2023: orari, zone e chi può circolare

Pubblicato il
domenica ecologica Roma 26 marzo

Blocco del traffico oggi a a Roma. Niente auto in centro a causa dell’aumento dello smog nella Capitale, complice sicuramente l’assenza di piogge e il caldo anomalo di queste settimane, che ci hanno fatto trascorre davvero delle vacanze natalizie con temperature da record. L’inquinamento dell’aria è a livelli altissimi, come dimostrato anche dagli ultimi rilevamenti effettuati da ARPA LAZIO che hanno allertato tutta l’amministrazione, tanto che il Sindaco Gualtieri ha deciso nei giorni scorsi di firmare ben due ordinanza: una prevista proprio giovedì 4 gennaio 2023, e un’altra per oggi, domenica 8 gennaio 2023. Quella di domenica, tra l’altro, sarà anche la terza domenica ecologica, come da calendario stabilito da Roma Capitale. 

Allarme Smog a Roma: due ordinanze da Gualtieri

Polveri sottili oltre i limiti, insomma, sono state riscontrate anche nella giornata del 2 gennaio scorso, in base alle rilevazioni delle centraline di monitoraggio dislocate sul territorio della Capitale. Il superamento della soglia-limite di 50 microgrammi per metrocubo è stato rilevato dagli impianti di Preneste (51), Cinecittà (57), Bufalotta (51), Tiburtina (64) e Malagrotta (51). Da qui, l’ordinanza del Sindaco Gualtieri per lo stop di alcune categorie di veicoli nella giornata del 4 gennaio, blocco che si aggiunge ai divieti già in vigore. 

Domenica ecologica, 8 gennaio 2023

Per domenica 8 gennaio, dunque, è in programma un nuovo appuntamento con le giornate ecologiche che prevedono il divieto di circolazione per il traffico privato (salvo alcune deroghe) nella Fascia Verde. Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 sarà vietata la circolazione veicolare a tutti i veicoli a motore, anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato. Dal divieto di circolazione veicolare, sono derogate/esentate – tra le altre – le seguenti categorie:

  • veicoli a metano, GPL, a trazione ibrida e a trazione elettrica;
  • veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione “BI-FUEL” (benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a GPL o metano e appartenenti alla classe di omologazione “EURO 3” e successive;
  • autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina)“EURO 6”; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi “EURO 2” e successivi; motocicli a 4 tempi “EURO 3” e successivi. L’elenco completo delle esenzioni/deroghe al divieto di circolazione è contenuto nel testo integrale dell’ordinanza pubblicato su comune.roma.it.

Le prossime domeniche ecologiche sono previste il 5 febbraio e il 26 marzo 2023.

Impostazioni privacy