Home » Ostia News » Ostia, pioggia di soldi in arrivo: 100 milioni di euro per il rilancio del litorale

Ostia, pioggia di soldi in arrivo: 100 milioni di euro per il rilancio del litorale

Pubblicato il
lungomare Ostia
Benedetti fondi europei. È grazie a questi che potrà avere il via un rilancio, almeno parziale, di Ostia. In arrivo per il litorale romano ben 100 milioni di euro, ripartiti per progetti di diversa natura.
A presentare l’investimento strategico dei fondi europei 2021-2027 il Presidente del Municipio X, Mario Falconi, insieme al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e al Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri.

Fondi europei per Ostia, ecco come verranno ripartiti

La metà di questi soldi, quindi circa 50 milioni di fondi europei (FESR e FSE+) saranno destinati a progetti di rilancio del lungomare di Ostia. Si parla di una “strategia territoriale di valorizzazione e riqualificazione”.
25 milioni di fondi PR FESR 2021-2027 sono invece destinati alla difesa della costa, per contrastare il fenomeno dell’erosione.
Altri 10 milioni fondi saranno alla realizzazione di una pista ciclabile, lunga circa 26 km, che collegherà Roma, a partire dal Colosseo, fino al mare.
Gli ultimi soldi, 18 milioni, sono destinati all’avvio e al consolidamento della “presenza universitaria a Ostia“.

Ostia sostenibile

Lo scopo è quello di rendere il mare di Ostia un modello di sviluppo nuovo basato sulla cultura, sull’inclusione e sulla sostenibilità. «A nome mio, dell’intera maggioranza e di tutti i cittadini del Municipio X, esprimo un sincero ringraziamento al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e al Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri», afferma Mario Falconi, Presidente Municipio X «si concretizza realmente quanto annunciato appena dopo il nostro insediamento. Siamo certi che la piena sintonia fra il nostro Municipio, il Campidoglio e la Regione darà nuova linfa e garantirà lo sviluppo del territorio che amiamo profondamente» conclude Falconi.

Ostia. Dai fasti al degrado più assoluto, la storia del ‘Bar Pino’: il ritrovo di vip e cittadini abbandonato dal Comune

 

Impostazioni privacy