Home » News » Cronaca » Papa Francesco dice no agli alloggi gratis ai cardinali: ‘Devono pagare l’affitto come tutti’

Papa Francesco dice no agli alloggi gratis ai cardinali: ‘Devono pagare l’affitto come tutti’

Pubblicato il
Papa Francesco

Disposta con un rescritto nei giorni scorsi l‘abrogazione immediata da parte di Papa Francesco di tutte le norme che fino a questo momento hanno consentito l’utilizzo gratuito o a condizioni di particolare favore degli immobili di proprietà della Curia e degli enti che fanno riferimento alla Santa Sede, Domus comprese. Stop dunque agli sconti sugli affitti per cardinali e funzionari che utilizzano gli immobili che sono in Vaticano. L’abrogazione immediata è stata effettuata dal Santo Padre con un Rescritto, ovvero un’indicazione formale data al prefetto della segreteria per l’economia dopo un’udienza.

Roma, Papa Francesco incontra Gualtieri: l’udienza per gli auguri del 2023 e il Giubileo

Il provvedimento di Papa Francesco 

Il provvedimento del Santo Padre è stato emesso dopo l’incontro avvenuto lo scorso 13 febbraio e riguarda sia prelati sia funzionari di alto livello del Vaticano, ovvero: cardinali, capi dicastero, presidenti, segretari, sottosegretari, dirigenti e così via. Ma cosa cambia con l’applicazione di tale provvedimento? D’ora in poi, con l’abrogazione degli sconti gli Enti che sono proprietari degli immobili dovranno applicare i prezzi che normalmente assegnano nei confronti delle persone esterne, privi di incarichi nella Santa Sede o nello Stato della Città del Vaticano. Un discorso analogo varrà anche alla Domus, che dovranno applicare le ordinarie tariffe stabilite dal proprio organo amministrativo. 

Le motivazioni

È lo stesso Bergoglio a spiegare che la scelta è stata presa ‘per far fronte agli impegni crescenti che l’adempimento al servizio della Chiesa Universale e ai bisognosi richiede in un contesto economico quale quello attuale, di particolare gravità’ spiega il Santo Padre che poi aggiunge: ‘tutti facciano un sacrificio straordinario per destinare maggiori risorse alla missione della Santa Sede, anche incrementando i ricavi della gestione del patrimonio immobiliare’. 

Le nuove regole 

Va infine detto che le nuove regole saranno valide solo per i nuovi contratti. Il provvedimento, dunque, non ha effetto sulle agevolazioni già concesse e i contratti precedentemente stipulati proseguono fino alla loro naturale scadenza. In caso di rinnovo però, anche quest’ultimi dovranno sottostare alla nuova normativa pocanzi descritta. 

Papa Francesco, in Vaticano ricevuto l’ex sindaco Alemanno

Impostazioni privacy