Home » News » Cronaca » Patrimonio Silvio Berlusconi tra azioni e beni di lusso: quanto vale e a chi andrà l’eredità

Patrimonio Silvio Berlusconi tra azioni e beni di lusso: quanto vale e a chi andrà l’eredità

Pubblicato il
Silvio Berlusconi

Spirato oggi, lunedì 12 giugno, all’età di 86 anni Silvio Berlusconi resterà senz’altro impresso nella memoria collettiva. Il Cavaliere è accreditato dalla rivista specializzata Forbes di un patrimonio di 7,1 miliardi di dollari che ne fa il 352 esimo uomo più ricco del mondo. Il nocciolo duro del suo “tesoro” è rappresentato dal 62% della cassaforte di famiglia Fininvest. Quest’ultima è socio di maggioranza relativa del gruppo televisivo quotato MediaForEurope (MFE), ovvero la ex Mediaset. 

 Silvio Berlusconi è morto, l’ex premier aveva 86 anni

Il patrimonio di Silvio Berlusconi

Ora, il gruppo televisivo quotato MediaForEurope (MFE) ha come core business la tv commerciale generalista. In Italia è editore di tre reti: Canale 5, Italia 1 e Retequattro, in Spagna controlla invece Telecinco e Cuatro mentre in Germania è il primo azionista del polo televisivo ProsiebenSat1. La partecipazione di Fininvest in MFE è del 49,7% dei diritti di voto, escluse le azioni di risparmio, e agli attuali prezzi della borsa vale circa 620 milioni. L’imprenditore la controlla attraverso quattro holding personali con un patrimonio netto complessivo di 410 milioni mentre il resto del capitale appartiene ai figli Barbara, Eleonora, Luigi, Marina e Pier Silvio. 

Le Holding

I primi tre figli sono riuniti nella Holding italiana Quattordicesima, Marina con la Holding italiana Quarta e Pier Silvio con la holding italiana Quinta detengono ciascuno il 7,65% della cassaforte di famiglia. Alla Fininvest vanno poi capo degli asset importanti quali: il 53,5% del gruppo Mondadori e il 30% di banca Mediolanum, entrambe quotate, a cui si aggiunge il 100% della squadra calcistica AC Monza. 

La Dolcedrago e il patrimonio immobiliare 

Inoltre, l’ex premier detiene direttamente la Dolcedrago, capogruppo dei suoi cospicui investimenti raggruppati nella controllata Immobiliare Idra, che tra l’altro, possiede le numerose ville del Cavaliere in Sardegna e Brianza, beni in carico per oltre 407 milioni. Ci sono poi da tenere in considerazione anche sette appartamenti a Milano, otto immobili nella provincia di Lecco, dieci immobili a Novara, una villa a Lampedusa ed anche una villa ‘ultrapopolare’ di due stanze a Trieste. 

Silvio Berlusconi, chi sono figli e nipoti: tutto sulla sua famiglia

Impostazioni privacy