Home » News » Cronaca » Roma, La Romanina: tanti incidenti ma nessun provvedimento, i cittadini non ci stanno

Roma, La Romanina: tanti incidenti ma nessun provvedimento, i cittadini non ci stanno

Pubblicato il
Roma, quartiere La Romanina: negli anni tanti incidenti ma nessun provvedimento, i cittadini non ci stanno più

Il 29 settembre scorso presso il quartiere La Romanina nella periferia sud-est di Roma è avvenuto l’ennesimo sinistro stradale. Investita una 16enne in via Biagio Petrocelli. Dopo anni di incidenti e mancati investimenti i comitati e le associazioni della zona non ci stanno più. Prevista una manifestazione venerdì 27 ottobre 2023. 

Tragedia alla Romanina: spaventoso incidente frontale, muore una mamma, ferita la figlia

Anni di incidenti e mancati provvedimenti 

Sono anni che il quartiere La Romanina lamenta e denuncia una sicurezza stradale pressoché assente senza ricevere alcun supporto dal comune. Come afferma la presidente del comitato di quartiere La Romanina, Eleonora Raso: “Il comune ha sempre preso misure e provvedimenti sulla carta, senza investimenti e senza risposte effettive ai problemi di sicurezza del quartiere“. La cittadina nel corso dell’intervista ha fatto riferimento ai gravi incidenti degli ultimi anni come il terribile incidente del 2019 in cui perse la vita una mamma in procinto di accompagnare la figlia a scuola in via Ponte delle Sette Miglia. La strada divenuta purtroppo nota in quanto a incidenti stradali è però su tutte via Biagio Petrocelli. Tre i sinistri dal 2020 ad oggi di cui uno mortale lo scorso 11 agosto 23 quando un uomo di 81 anni è stato investito e ucciso da un centauro mentre attraversava la strada. A scatenare le proteste l’ennesimo incidente in cui è stata coinvolta una ragazza di 16 anni ancora su via Biagio Petrocelli. 

I possibili investimenti 

Eleonora Raso ha parlato a ‘Il Corriere della Città’ anche dei possibili investimenti di cui il quartiere avrebbe bisogno. Delle soluzioni immediate che possano garantire una maggiore sicurezza stradale per i cittadini. Basterebbe a parere della presidente: ” un investimento da 70mila euro per posizionare un semaforo, o un attraversamento rialzato, un autovelox, ma anche la semplice presenza di una pattuglia della Polizia Municipale la quale renderebbe la viabilità più controllata e sicura“. Sulla pagina Facebook ‘CdQ La Romanina’ compare anche la risposta ricevuta da parte dell’Assessore alla mobilità del comune di Roma, Eugenio Patanè. Il comune infatti si impegna a svolgere attraverso l’impiego di alcuni ingegneri incaricati, degli studi sia su via Petrocelli che su via Ponte delle Sette Miglia. Il lavoro dei tecnici servirà a stabilire le misure più adatte e funzionali al fine di incrementare la sicurezza delle strade in questione. 

Spaccio di cocaina tra Romanina e Tor Vergata: la Polizia ‘citofona’ al pusher. Nei guai un 23enne

Le iniziative del quartiere La Romanina 

Il Comitato di Quartiere La Romanina si impegna a rendere partecipe l’intera zona per una manifestazione corale che possa farsi sentire dalle istituzioni. È prevista una manifestazione il 27 ottobre che si svolgerà attraverso un corteo al quale parteciperanno tutte le associazioni del quartiere: ” associazioni sportive, commercianti, comitati genitori, scuole di musica, parteciperanno ad un evento pensato nell’interesse di tutti“. L’organizzazione della suddetta manifestazione è ancora in fase preparatoria ma gli intenti e la volontà di realizzare qualcosa di serio non mancano affatto. 

Impostazioni privacy