Home » News » Cronaca » Roma. Rissa tra giovanissimi a Campo de’ Fiori: scattano 10 Dacur

Roma. Rissa tra giovanissimi a Campo de’ Fiori: scattano 10 Dacur

Pubblicato il

ROMA – Da quando il coprifuoco è stato abolito, spesso, la movida si sta trasformando in “mala-movida”. Tantissimi sono gli interventi quotidiani delle forze dell’ordine a contrasto di atti di violenza, aggressioni spesso dovute all’eccesso di alcolici. 

In seguito a diversi interventi, il Questore in queste ultime ore ha messo 10 provvedimenti  D.A.C.U.R., (divieto d’accesso alle aree urbane), insieme alle sospensioni temporanee delle licenze (ai sensi dell’articolo 100 T.U.L.P.S.) soprattutto per la somministrazione di alcolici ai minori.

Leggi anche:  Movida a Roma, caos a Campo de’ Fiori: arrivano gli agenti antisommossa e scatta il fuggi fuggi

Campo de Fiori: identificati i giovani della rissa 

Serrate indagini da parte della Polizia di Stato hanno portato all’individuazione di 11 partecipanti ad una rissa, avvenuta nelle vicinanze di Campo dè Fiori; per loro, oltre alla denuncia penale per il reato di rissa, il Questore di Roma ha disposto il divieto di accesso, per un anno, alle aree urbane (D.A.C.U.R.) teatro del fatto.

La vicenda risale ai primi di giugno quando, in una piazza attigua alla zona della movida di Campo dè Fiori, dopo una banale lite, due gruppi di ragazzi si sono scontrati. La rissa è durata pochi istanti per l’immediato intervento delle Forze dell’Ordine in servizio anti-assembramento. Gli agenti del I Distretto di PS, diretto da Fabio Abis, hanno avviato una serrata indagine, realizzata soprattutto attraverso un certosino lavoro di studio delle immagini delle varie telecamere presenti in zona.

Leggi anche:  Roma, tensioni nel post partita, in 1.000 a Campo de’ Fiori: bottiglie contro Polizia e Carabinieri, militare finisce in Ospedale (FOTO)

Si è giunti così all’identificazione di 11 dei partecipanti alla rissa, tutti giovanissimi: 3 neo diciottenni, 7 minorenni –tra cui 2 donne- ed un infra-quattordicenne. Per tutti è scattata la denuncia e la segnalazione presso le Procure competenti, e il Questore di Roma, valutata la loro pericolosità, ha emesso nei confronti dei 3 maggiorenni e dei 7 minorenni il provvedimento di divieto di accesso alle aree urbane (D.A.C.U.R.) con il quale si vieta agli interessati di accedere, per la durata di un anno, alla zona ricompresa tra largo e via Arenula, corso Vittorio Emanuele II ed il lungotevere che virtualmente unisce le due vie.

Inoltre, nell’ambito della stessa strategia, volta ad evitare che limitati gruppi di giovani, complice anche l’abuso di sostanze alcoliche, creino turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica, sono stati rafforzati controlli amministrativi  mirati al rispetto della normativa di settore. Al riguardo, nelle ultime ore, sono stati chiusi in via provvisoria 5 esercizi commerciali(minimarket), nella zona di Trastevere, per aver venduto alcolici oltre l’orario consentito dall’ordinanza sindacale. È al vaglio del Questore, per questi locali, l’adozione di un provvedimento di sospensione temporanea della licenza ai sensi dell’articolo 100 T.U.L.P.S.

Impostazioni privacy