Home » News » Cronaca » Tarquinia, mattinata ecologica: volontari in azione per pulire le spiagge

Tarquinia, mattinata ecologica: volontari in azione per pulire le spiagge

Pubblicato il
Volontari dell'associazione Il Cinghiale Bianco, insieme ai ragazzi del Cardarelli, nella giornata di ieri hanno pulito la spiaggia.

Nella giornata di ieri, venerdì 29 settembre, i volontari dell’associazione Il Cinghiale Bianco, e il ragazzi dell’IIS Vincenzo Cardarelli, hanno posto in essere una mattinata all’insegna dell’ecologia, ripulendo le spiagge del litorale e in particolare a Tarquinia. La Presidente dell’VII Commissione Ambiente presso la Regione Lazio, Valentina Paterna, ha lodato l’iniziativa: “Avvicinare i ragazzi al rispetto dell’ambiente è fondamentale per migliorare il nostro domani. Trasmettere valori come il rispetto e l’amore per il territorio, prendendosi cura di uno spazio della collettività, merita solo un plauso da parte mia e di tutti i cittadini“.

Aprilia, ‘Puliamo il Lazio 2021’: comitati di quartiere e volontari uniti per l’ambiente

La mattinata ecologica

L’associazione Il Cinghiale Bianco insieme agli studenti del Cardarelli hanno passato la mattinata di ieri a ripulire la spiaggia di Tarquinia. Le operazioni di pulizia sono cominciate presso il lungomare all’altezza dello stabilimento balneare La Pineta. L’attività si è conclusa alla prima chiusa delle Saline. Il consigliere regionale Valentina Paterna ha dichiarato: “Avvicinare i ragazzi al rispetto dell’ambiente è fondamentale per migliorare il nostro domani. Trasmettere valori come il rispetto e l’amore per il territorio, prendendosi cura di uno spazio della collettività, merita solo un plauso da parte mia e di tutti i cittadini“. La Presidente dell’VIII Commissione ha poi aggiunto: “Si tratta del secondo evento di pulizia della spiaggia nel territorio di Tarquinia per l’associazione Il Cinghiale Bianco, al quale va aggiunta anche la giornata ecologica organizzata dalla Protezione Civile lo scorso 18 settembre. Un’opera volontaria niente affatto scontata che aiuta la comunità tarquiniese a mantenere vivibile uno dei luoghi di maggior interesse turistico. Ringrazio per questo il presidente Federico Burratti ed il cui responsabile locale Giorgio Mosconi, oltre all’IISS Cardarelli che ha partecipato con i propri ragazzi. Non sono potuta essere presente fisicamente, ma ero idealmente con loro questa mattina. L’augurio è che sempre più persone possano prendere parte a questo tipo di appuntamenti“. Paterna ha poi concluso così: “Insieme possiamo agire per salvaguardare il nostro immenso patrimonio ambientale, che rappresenta il cuore e la vera forza della nostra provincia“.

Impostazioni privacy