Home » News » Cronaca » Treno delle Ville Pontifice, dai Musei Vaticani alle tenute di Castel Gandolfo: ecco quando riparte

Treno delle Ville Pontifice, dai Musei Vaticani alle tenute di Castel Gandolfo: ecco quando riparte

Pubblicato il
vaticano

Ritornano le belle giornate e, insieme ad esse, anche il “Treno delle Ville Pontificie“. Il nuovo fantastico mezzo elettrico ritornerà a trasportare, i turisti, da un punto magico a partire dal 18 marzo permettendo di lasciare l’auto parcheggiata a  casa. Il collegamento dall’antica stazione Vaticana per i musei e le bellezze di Castel Gandolfo sarà attivo grazie alla collaborazione tra i musei Vaticani e Ferrovie dello Stato

Papa Francesco rivedrà il celibato: ‘Non c’è alcuna contraddizione nel fatto che un prete si sposi’

Quanto costa e come funziona?

Il costo del biglietto intero è di 44 euro ed include anche la visita ai musei Vaticani. Le altre opzioni di acquisto riguardano bambini, under18 e studenti fino ai 25 anni:

  • I bambini fino a 5 anni non pagano;
  • Coloro che hanno fino ai 18 pagheranno il ticket ridotto a 39 euro;
  • Gli studenti fino ai 25 anni pagheranno anch’essi ridotto ma solo se in possesso dell’International student card o del libretto universitario, che dovranno esibire il giorno della visita;

La giornata seguirà un piano ben preciso:

  • Alle 8.00 si accederà a sale e gallerie e, infine, alla Cappella Sistina sempre con audio-guida dedicata.
  • Alle 10.00 si passeggerà per i giardini Vaticani;
  • alle 11.00 si partirà dalla stazione ferroviaria della Città del Vaticano con destinazione Albano Laziale dove, una volta arrivati, ci si sposterà con navetta dedicata alle Ville Pontificie.
  • Alle 12.30 partirà ufficialmente la visita a bordo di un mezzo ecologico su gomma.
  • Dalle 13.30 si potrà girare liberamente per il territorio fermandosi a pranzare dove più si preferisce.
  • Alle 16.30 ci si dovrà ritrovare, col resto del gruppo, all’ingresso di Villa Cybo (in via Massimo D’Azeglio) in attesa della navetta che porterà alla stazione ferroviaria di Castel Gandolfo.
  • Alle 18.20 si arriverà a Roma San Pietro.

I musei ci tengono a precisare che le prenotazioni non potranno essere rimborsate ma, tuttavia, fino a 72 ore prima della gita sarà possibile modificare la data della visita. Ovviamente previa disponibilità. Per l’acquisto, da effettuare su tickets.museivaticani.va sono necessari una carta di credito e i nomi di tutti i partecipanti.

Infine, la visita non è consigliata alle persone con difficoltà di deambulazione. Nonostante ciò, i visitatori in sedia a rotelle avranno modo di visitare le meraviglie vaticane attraverso un percorso dedicato che, però, non è compatibile con le visite guidate (per info: education.musei@scv.va).

Impostazioni privacy