Home » News » Cucina e Gastronomia » Goloso dello street food asiatico? La ravioleria da non perdere a Roma

Goloso dello street food asiatico? La ravioleria da non perdere a Roma

Pubblicato il
Ravioleria cinese Roma

La cucina asiatica prende sempre più corpo e consenso: mangiare multietnico è un trend in aumento. Uno dei posti più consigliati a Roma.

Roma è stata il centro del mondo per secoli, ora può essere un punto di raccordo fra popoli. La città eterna è alle prese con un rinnovamento culturale che attraversa – inevitabilmente – tutto il mondo occidentale. Una necessità, quella di abbattere i confini, che coincide con la multiculturalità: i costumi e le tradizioni vengono influenzate positivamente con l’approccio a nuovi orizzonti. Roma – in altre parole – si appresta ad essere sempre più meticcia e ricca di contenuti e culture da approfondire.

Di recente la cultura asiatica, grazie anche alle migrazioni di ogni tipo, ha preso il sopravvento anche a tavola. Non manca, infatti, per le strade della Capitale, la passione per la cucina orientale. Cibo cinese e non solo: impossibile pensare che questa commistione si fermi soltanto agli Spring Rolls e al sushi. Ci sono tante pietanze ugualmente iconiche che non soltanto piacciono, ma vengono richieste al pari dei piatti tipici italiani.

Cosa vedere a Velletri

Lo street food asiatico a pochi passi dalla Metro A: alla scoperta di Bababao

La domanda aumenta e l’offerta si adegua. È facile, dunque, oggi parlare di ravioleria: vero e proprio ritrovo culinario dove si può mangiare asiatico nella sua interezza. Un’autentica speranza per chi ricerca la passione e genuinità dello street food con vista sul Sol Levante. A Roma ci sono numerosi posti attendibili in tal senso, ma la migliore in tal senso è solo Bababao. Una garanzia sul piano dell’offerta sia dal punto di vista dei costi che nell’ambito del cibo offerto: una ravioleria tradizionale cinese a pochi passi dalla fermata della Metro A. Direzione Numidio Quadrato.

Roma ravioleria cinese
Dove mangiare i migliori ravioli orientali a Roma (ANSA-IlCorrieredellaCittà.com)

La proprietaria Zhu Jie ha fatto un figurone qualche settimana fa al Festival orientale. Una presentazione senza precedenti dove ha potuto spiegare i motivi della sua rapida espansione: “La scelta della Tuscolana – spiega – non è casuale. La zona è un punto di incontro per molti universitari cinesi che portano anche gli altri. L’atmosfera, infatti, è quella delle grandi occasioni: il clima è alla buona, i piatti sono gustosi e i prezzi contenuti. Tutto ciò che i giovani cercano, ma l’appeal cattura anche chi sembra avere più esperienza. Bababao è nato come un posto per un mercato di nicchia e si sta espandendo a macchia d’olio.

Quello che piace in Oriente, ultimamente, va molto anche a Roma. I proprietari sono ben contenti di questa svolta. Per questo, nonostante i pochi mesi dall’apertura, stanno bruciando le tappe. Non resta che tirare le somme a fine anno per capire se si tratterà di una scommessa vinta, oppure no. Le premesse, tuttavia, sembrano essere quelle giuste. La ravioleria per antonomasia, a Roma, resta dalle parti di Numidio Quadrato. Una filosofia orientale che strizza l’occhio – con merito e sacrificio – al Colosseo. Non resta che aprire stomaci e portafogli, senza restare ovviamente a bocca asciutta.  

Impostazioni privacy